Pisignano di Cervia celebra un traguardo sportivo di altissimo profilo grazie alla ALBA Dance Academy, capace di imporsi ai vertici nazionali durante i Campionati Italiani Assoluti Fidesm 2026. La scuola di danza cervese ha recitato un ruolo da protagonista in una delle competizioni più prestigiose della stagione, portando a casa un bottino di assoluto rilievo: una medaglia d’oro, una di bronzo e ben undici piazzamenti in finale.
Il successo più prestigioso porta la firma di Alessandra Morelli e Giulia Sasselli. Le due atlete hanno conquistato il titolo di Campionesse Italiane Assolute nella categoria duo femminile “caribbean show dance”, sbaragliando la concorrenza con una performance che ha unito tecnica, ritmo e presenza scenica. Un risultato che conferma l’eccellenza della scuola nella disciplina e la qualità della preparazione tecnica fornita ai propri iscritti.
“Siamo super orgogliosi della nostra squadra di atleti che ha partecipato a una delle competizioni più importanti della stagione sportiva”, hanno commentato con soddisfazione il direttore artistico Alessio Bartolini e la presidente Patrizia Bacchi in una nota diffusa dalla scuola. I vertici dell’accademia hanno espresso il proprio entusiasmo per il modo in cui il gruppo ha affrontato la pedana nazionale: “Siamo molto soddisfatti in quanto la scuola si è contraddistinta a livello nazionale”.
Oltre all’oro del duo, la spedizione della ALBA Dance Academy ha brillato anche nelle competizioni individuali. Sara Argentina ha infatti conquistato una preziosa medaglia di bronzo nella categoria singolo femminile “caribbean show dance”, salendo sul terzo gradino del podio nazionale. La delegazione che ha preso parte ai Campionati era composta anche da Celeste Gherardi, Renilda Ioana Danut, Lorenzo Negosanti, Nicole Rubboli, Martina Rakaj e Fenella Esposito Ferraioli, tutti autori di prestazioni di alto livello che hanno permesso alla scuola di centrare ben undici finali complessive.
Il successo ottenuto a Pisignano di Cervia non è solo un traguardo sportivo, ma il frutto di un lavoro costante che coinvolge l’intero staff e le famiglie degli atleti. “Complimenti a tutti, ringraziamo gli atleti e le loro famiglie che ripongono la fiducia nel nostro lavoro”, hanno aggiunto Bartolini e Bacchi, sottolineando come questo risultato sia un punto di partenza per le sfide future: “Ora si continua per i prossimi obiettivi”. Per la comunità di Cervia e per la frazione di Pisignano, questi titoli rappresentano l’ennesima conferma di come il territorio sappia esprimere eccellenze capaci di primeggiare nei palcoscenici sportivi più importanti d’Italia.












