Cronaca. Longiano, raid vandalico in canonica: porte scardinate e nessun bottino

Un’incursione che ha lasciato dietro di sé danni ingenti e molto disordine, pur senza fruttare alcun guadagno materiale ai responsabili. È quanto accaduto lo scorso martedì sera a Montilgallo, frazione di Longiano, dove ignoti hanno preso di mira la canonica situata accanto alla chiesa di Sant’Apollinare martire.

Devastazione alla ricerca di valori

Secondo le ricostruzioni dell’accaduto, uno o più malviventi si sono introdotti nell’edificio parrocchiale forzando gli ingressi, presumibilmente con l’ausilio di un piede di porco. La violenza dell’effrazione ha causato la rottura di ben tre porte. Una volta all’interno, gli intrusi hanno messo a soqquadro i locali nel tentativo di scovare denaro o oggetti preziosi, arrivando a distruggere alcuni antichi vasi di vetro presenti nella struttura.

La fuga e i rilievi

L’azione criminale è stata interrotta bruscamente, costringendo i ladri a scappare a mani vuote. A metterli in fuga sarebbe stato l’arrivo imprevisto di una fedele presso la parrocchia. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri per effettuare i rilievi del caso: dal sopralluogo non è emerso alcun furto di rilievo, ma restano evidenti i danni strutturali agli infissi e agli arredi provocati dal raid.