San Giovanni in Marignano, il Teatro Massari fa il pieno: “La Locandiera” conquista Madrid

San Giovanni in Marignano celebra una stagione da incorniciare per il Teatro Massari. Sotto la direzione artistica del Teatro Europeo Plautino (TEP), il cartellone ha registrato il tutto esaurito per ogni appuntamento, portando in scena capolavori come l’Aulularia di Plauto, la Medea di Euripide, La Locandiera di Goldoni e i Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello. Un successo che ora varca i confini nazionali: “La Locandiera” si appresta infatti a debuttare in Spagna, con una doppia replica prevista all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid i prossimi 16 e 17 febbraio.

Il bilancio della stagione, reso noto dalla direzione del Teatro Europeo Plautino, evidenzia non solo il gradimento del pubblico serale, ma anche l’impatto straordinario del progetto “Classici in scena”. Nell’anno scolastico 2025/2026, gli spettacoli hanno coinvolto circa 50.000 studenti per un totale di 276 repliche in tutta Italia, di cui 56 solo in Emilia-Romagna. L’alto valore educativo dell’iniziativa ha ottenuto prestigiosi patrocini, tra cui quelli della Commissione Italiana UNESCO e del Dicastero della Cultura e dell’Educazione.

“Il 2025 è stato un anno di grandi cambiamenti, dal rinnovo dell’impianto illuminotecnico a Led fino alla produzione di quattro spettacoli che stanno girando tutta Italia”, ha spiegato Cristiano Roccamo, direttore artistico del TEP. “Il 2026 prosegue in continuità e ci vedrà in scena a Madrid con La Locandiera: per noi è una grande soddisfazione”. Roccamo ha inoltre confermato che la compagnia gestirà il Teatro Massari, grazie al nuovo affidamento, fino al 2028.

Al centro della trasferta spagnola ci sarà la figura di Mirandolina, protagonista di un allestimento che esalta l’autodeterminazione femminile. Nella regia di Roccamo, la “locandiera” di Goldoni emerge come una donna indipendente e imprenditrice, capace di dominare le dinamiche del corteggiamento con l’uso della ragione e dell’ironia. In scena, insieme alla regia di Cristiano Roccamo, il cast composto da Adriano Exacoustos, Daniele Molino, Irene Papotti e Nicolò Parodi, con i costumi di Sonia Marianni e le maschere di Andrea Cavarra.

Il successo del Massari si inserisce in una visione di teatro “classico e verace”, che parte dalla tradizione plautina per arrivare alla contemporaneità. Un lavoro sostenuto anche dalla Regione Emilia-Romagna, che riconosce il valore di una compagnia capace di far rivivere i classici con una freschezza che conquista spettatori di ogni età, dai palchi dei teatri nazionali alle aule scolastiche.