Momenti di altissima tensione questa mattina a Sion, in Svizzera, dove si è sfiorato il linciaggio fisico ai danni di Jacques e Jessica Moretti. I due coniugi, proprietari del locale “Le Constellation” e indagati per la tragedia di Crans-Montana, sono stati assaliti da un gruppo di familiari delle vittime poco prima dell’inizio dell’interrogatorio previsto in un’aula universitaria della città.
Il contatto fisico e l’intervento della polizia
La situazione è degenerata in pochi istanti. Non appena la coppia è arrivata sul posto, scortata dalle forze dell’ordine e dai propri legali, un gruppo composto da meno di dieci parenti ha rotto il cordone di sicurezza cercando il contatto fisico. Ne è nato un parapiglia fatto di spintoni e tentativi di aggressione, che ha costretto gli agenti a intervenire con decisione per proteggere gli indagati e permettere loro di rifugiarsi all’interno dell’edificio.
Le accuse dei familiari: “Assassini”
Durante i tafferugli, i genitori hanno inveito pesantemente contro i due imprenditori. Le urla strazianti delle madri e dei padri presenti hanno riempito il piazzale antistante l’aula: i familiari hanno accusato i Moretti di aver ucciso i loro figli e di non mostrare alcun rimorso. Tra le recriminazioni, anche quella relativa ai risarcimenti economici, giudicati insufficienti a comprare la vita dei bambini persi nella strage, e l’invito pressante ad assumersi le proprie responsabilità penali e morali.
Il botta e risposta
Nonostante il clima incandescente, c’è stato un drammatico confronto verbale tra una delle madri e Jacques Moretti. La donna ha paragonato l’atteggiamento della coppia a quello di un’organizzazione mafiosa, sostenendo che il denaro non potrà chiudere la vicenda. L’indagato ha tentato di replicare alle accuse, rifiutando l’etichetta criminale e definendosi un lavoratore. Moretti ha inoltre espresso il proprio dispiacere, assicurando ai presenti la volontà di affrontare il corso della giustizia e di rispondere delle proprie azioni. Solo dopo che i parenti si sono allontanati dall’area, l’udienza ha potuto avere inizio.











