Coriano 12 febbraio 2026 – Il presidente di Confcommercio della provincia di Rimini, Giammaria Zanzini, insieme al referente territoriale delegazione Riccione-Misano-Coriano Andrea Baiocchi, ha incontrato il sindaco di Coriano, Gianluca Ugolini, per la consegna e la presentazione del documento di proposte “La città che cambia”, dedicato ai temi della rigenerazione urbana e del futuro delle città e dei borghi.
Il documento, elaborato da Confcommercio provinciale come contributo concreto al dibattito e alle politiche di sviluppo urbano, nasce con l’obiettivo di offrire alle istituzioni una visione condivisa e una base di lavoro comune, capace di sostenere e rilanciare il commercio di vicinato, riconosciuto come presidio economico, sociale e identitario fondamentale. Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi i contenuti del documento e le possibili sinergie tra amministrazione comunale e rappresentanze economiche, in un’ottica di collaborazione orientata allo sviluppo equilibrato e sostenibile del territorio.
“Siamo molto soddisfatti di questo percorso – dichiara Giammaria Zanzini, presidente provinciale di Confcommercio – perché stiamo portando le nostre proposte in tutti i territori della provincia con uno strumento di dialogo e di lavoro condiviso con le amministrazioni locali, per costruire insieme una provincia sempre più coesa nel suo sviluppo economico e sociale. Ringrazio il sindaco Gianluca Ugolini per l’ascolto e la disponibilità dimostrata: il confronto diretto con i Comuni è fondamentale per individuare soluzioni concrete a sostegno del commercio di vicinato, che rappresenta una risorsa strategica per la qualità della vita e l’identità dei nostri centri urbani”.
“Ringraziamo il sindaco Ugolini per questo incontro – ha detto il rappresentante territoriale Andrea Baiocchi – volto ad intavolare un proficuo dialogo su questi nuovi strumenti orientati allo sviluppo equilibrato del territorio. Proseguiremo i contatti con l’obiettivo di individuare un’area su cui poter presentare un progetto che si inserisca sulla base della Legge Regionale 12/2023 sull’Economia urbana, che mette a disposizione degli enti locali nuove opportunità per innovare e qualificare la rete commerciale e dei servizi”.
“L’incontro con Confcommercio – ha dichiarato il sindaco di Coriano Gianluca Ugolini – rappresenta un momento importante di confronto e di ascolto sulle prospettive di sviluppo del nostro territorio. Il commercio di vicinato è un elemento essenziale per la vitalità economica e sociale di Coriano e per la qualità della vita della comunità. Il documento ‘La città che cambia’ offre spunti concreti su cui avviare un lavoro condiviso, in sinergia con le categorie economiche e con gli strumenti messi a disposizione dalla normativa regionale. Come amministrazione siamo disponibili a proseguire questo percorso per individuare progetti e azioni capaci di valorizzare il tessuto commerciale locale”.
Ufficio Stampa – Comune di Coriano












