In un mondo attraversato da fratture politiche, culturali e sociali, i diritti civili rappresentano uno dei terreni capaci di creare legami e costruire dialogo. È da questa consapevolezza che nasce “Diritti senza confini”: storie di unità in contesti divisivi. Gli esempi virtuosi di Cipro e Kosovo”.
L’evento, promosso dall’Associazione 121 e patrocinato dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, si terrà mercoledì 18 febbraio 2026 alle ore 20:30 presso la Sala Montelupo di Domagnano.
Un incontro in videocollegamento con Queer Cyprus, Accept Cyprus e il Centre for Equality and Liberty (Kosovo), associazioni nate in contesti profondamente divisi ma unite dall’impegno per l’uguaglianza, la dignità e i diritti civili delle persone LGBT+.
Cipro e Kosovo condividono infatti realtà segnate da divisioni storiche e politiche che incidono anche sulla vita delle persone LGBT+. In questi contesti, l’attivismo per i diritti civili diventa non solo tutela delle minoranze ma anche strumento di connessione capace di superare barriere etniche, politiche e culturali.
Con questo evento, l’Associazione 121 valorizza la forza delle reti internazionali creando un nuovo spazio di confronto e ascolto, riaffermando come i diritti civili possano unire ciò che la storia e la politica hanno diviso.
Ingresso libero.
Associazione 121











