Rimini, il Maestro Alberto Cappiello in tournée mondiale tra tre continenti

Rimini si conferma culla di eccellenze artistiche capaci di calcare i palcoscenici più prestigiosi del pianeta. Come annunciato in una nota diffusa oggi dal suo ufficio stampa, il Maestro Alberto Cappiello, celebre solista di corno francese, è in procinto di iniziare una tournée mondiale che lo vedrà impegnato per i prossimi tre mesi in un lungo viaggio tra Europa, Asia e America.

Considerato uno dei migliori esponenti internazionali del suo strumento per la potenza sonora e uno stile marcatamente innovativo, Cappiello porterà l’eccellenza della scuola musicale italiana in contesti di assoluto rilievo. Il suo percorso accademico è di altissimo profilo: dopo il diploma con il massimo dei voti conseguito al Conservatorio Rossini di Pesaro, ha ultimato la sua formazione alla Musikhochschule di Dresda, frequentando il Corso di Perfezionamento Solistico.

“Sono molto emozionato, non vedo l’ora di cominciare questa avventura”, ha dichiarato il Maestro Alberto Cappiello commentando la partenza imminente. “Suono il corno da quando avevo dieci anni e mi ritengo fortunato ad aver fatto di una passione la mia professione. Nonostante le difficoltà di un sistema che a mio avviso andrebbe migliorato per offrire a tutti le medesime possibilità, a me resta la grande passione che mi spinge a lottare e ad andare avanti. So che sarà una tournée molto dura ma ne varrà la pena”.

Il calendario degli appuntamenti è fitto e toccherà alcune delle principali capitali mondiali. Il debutto oltreoceano è fissato per il 24 febbraio a Città del Messico, dove il Maestro eseguirà il Concertino di C.M. Weber insieme all’Orchestra Filarmonica Metropolitana. L’8 marzo farà tappa in Italia, a Forlì, per il Concerto di C. Forster con l’Orpheus Chamber Orchestra presso la Chiesa di San Raffaele. Il 25 aprile sarà invece la volta di Seoul, in Corea del Sud, dove si confronterà con il Concerto n.1 di Richard Strauss insieme all’Orchestra Nazionale della Corea.

La tournée toccherà successivamente la Turchia, con un’esibizione nella prestigiosa Besiktas Hall di Istanbul insieme all’Orchestra di Stato, e proseguirà verso il Sudamerica con tappe programmate con le Orchestre Filarmoniche di Argentina e Caracas. In calendario figura anche un passaggio a Pistoia con l’Orchestra Scarlatti.

Con una carriera solistica avviata nel 2014, dopo anni di esperienza nelle principali fondazioni orchestrali e nei più importanti enti concertistici italiani, Cappiello rappresenta oggi una figura di riferimento nel panorama degli ottoni, capace di coniugare la tecnica rigorosa della tradizione classica con una visione artistica moderna e dinamica.