#coriano #roma Uniti nella cultura del rispetto. Premiazione del concorso letterario “Amore Malamore” al Teatro Corte di Coriano

 Coriano, 13 febbraio 2026 – Questa mattina al Teatro Corte di Coriano si è concluso il concorso letterario “Amore Malamore”, dedicato agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale di Coriano e incentrato sul tema dei rapporti affettivi.

La consegna del premio ARTE PAC, legato al Maestro Pier Antonio Costantini scomparso nel 2024, si è conclusa con un gradito video messaggio in diretta dell’on. le Eugenia Roccella, Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità. Nel suo intervento la Ministra ha sottolineato il valore di iniziative capaci di tradurre sui territori l’impegno educativo e culturale del Paese, ricordando che l’educazione al rispetto nasce dal lavoro quotidiano di insegnanti e genitori insieme ai ragazzi, a partire dall’ascolto delle loro esperienze. «È questo il tipo di attività che vorremmo diffuso ovunque: percorsi che partono dall’ascolto dei giovani, dalle relazioni e dal modo in cui vivono l’affettività e orientano i propri valori». Roccella ha ribadito la centralità delle famiglie e la necessità di rafforzare l’alleanza con la scuola: «Non vogliamo sostituirci alle famiglie, ma sostenerle. Serve un patto educativo forte per accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita». La Ministra ha inoltre evidenziato la sintonia tra il progetto realizzato a Coriano, basato sui temi e sui lavori degli studenti, e le iniziative promosse a livello nazionale, che hanno utilizzato anche il linguaggio dei video. Coriano e Roma unite dallo stesso obiettivo: promuovere una cultura del rispetto.

Davvero molto alto il profilo istituzionale rivolto al concorso “Amore Malamore”, che ha ricevuto il patrocinio non solo del Comune di Coriano, ma anche del Senato della Repubblica, conferendo al progetto e a tutti coloro che lo hanno sostenuto e vi hanno lavorato lustro e prestigio.

Il Teatro Corte ha visto una platea gremita con oltre 150 ragazzi che, insieme ai loro insegnanti, hanno potuto assistere all’evento arricchito dalla presenza del soprano Chiara Mazzei, accompagnata alle tastiere dalla pianista prof.ssa Annalisa Lotti.

Un’atmosfera suggestiva che si è allargata anche nel foyer del teatro, dove una mostra allestita dall’Associazione ARTE PAC ha dato spazio ai disegni e alle installazioni realizzate dagli studenti a corredo dei testi scritti.

Il progetto è stato integrato dagli incontri realizzati con la Stanza d’Ascolto, attiva presso la Questura di Rimini. A dicembre si è svolto un momento di confronto con le famiglie e, dopo la chiusura della premiazione, sono previsti nuovi incontri con i ragazzi che hanno partecipato al concorso, per rafforzare il senso di responsabilità e la conoscenza delle normative in tema di relazioni affettive, comportamenti e azioni scorrette.

Sono stati 40 i racconti prodotti in questi mesi di lavoro, iniziati nei primi giorni di novembre e conclusi il 26 gennaio. La commissione giudicatrice, seguendo precisi criteri, ha assegnato i tre premi in palio a:

1° premio: “Il prezzo invisibile del “malamore”” di Emily Rose Bertuccioli (3 B Gabellini)

2° premio: “Alla piccola grande me” di Maria Rizzo (3 B Gabellini)

3° premio: “Giulia e Lucky” di Aura Concordia, Rebecca Pelliccia, Giacomo Ciliberti, Achille Mina (3 C Ravegnani).

Presenti in sala insieme agli studenti anche il Viceprefetto Vicario Patrizia Claudia De Angelis, il Questore Ivo Morelli e altre autorità del territorio.

Il Sindaco di Coriano, Gianluca Ugolini, ha dichiarato: «Abbiamo scelto di sostenere e patrocinare questo progetto perché crediamo che l’educazione affettiva sia una responsabilità condivisa tra istituzioni, scuola e famiglie. Parlare con i ragazzi di relazioni, rispetto e consapevolezza significa investire sul loro futuro e sulla qualità della nostra comunità. “Amore Malamore” è un’iniziativa che intercetta un bisogno reale e lo fa con strumenti culturali, educativi e partecipativi: per questo l’Amministrazione ha deciso di accoglierla e accompagnarla con convinzione».

La Vicesindaca, assessore alle Pari Opportunità, senatrice Domenica Spinelli, ha aggiunto:

«Il tema dell’educazione affettiva è centrale anche nel lavoro che stiamo portando avanti a livello nazionale. In Senato stiamo affrontando con sempre maggiore attenzione la necessità di promuovere percorsi educativi che aiutino i giovani a riconoscere emozioni, responsabilità e limiti, prevenendo situazioni di violenza e relazioni disfunzionali. Iniziative come questa dimostrano quanto sia importante partire dai territori e dalla scuola per costruire una cultura del rispetto e della consapevolezza».

Monica Vandi, in rappresentanza dell’Associazione ARTE PAC e moglie del Maestro Pier Antonio Costantini, ha dichiarato:

«È stata una maratona coinvolgente ed entusiasmante. Portare tanti ragazzi a scrivere le loro emozioni e i loro pensieri su temi così delicati è stato sfidante ma al tempo stesso appagante. Significa avere dato tempo e spazio al pensiero e alla riflessione su argomenti che spesso vengono liquidati con un semplice post sui social, presto dimenticato. Uscirà a breve anche un piccolo libro che conterrà tutto il lavoro fatto e sarà consegnato alla scuola. Speriamo che questa prima edizione segni l’inizio di un percorso capace di crescere, anche grazie all’impegno delle istituzioni e del mondo scolastico, nell’educazione affettiva, perno delle nostre relazioni e del nostro vivere sociale».

Ufficio Stampa – Comune di Coriano