Cronaca. Infortunio sul lavoro nel cantiere del Psbo a Rimini: operaio soccorso dai Vigili del Fuoco dopo una caduta

Un venerdì di paura al cantiere Hera di Rimini, dove nel primo pomeriggio di oggi, 13 febbraio 2026, si è verificato un serio incidente sul lavoro. Intorno alle 12:30, un operaio di 42 anni di origini egiziane è rimasto vittima di una caduta all’interno del fossato che ospita le strutture del Piano di salvaguardia della balneazione (Psbo). L’area interessata dal sinistro è quella situata all’altezza degli stabilimenti balneari 84 e 85, dove sono in corso le opere idrauliche. Il lavoratore, precipitato nella parte inferiore dello scavo, ha riportato una sospetta frattura a una gamba, rendendo necessario l’intervento dei soccorsi specializzati.

Le operazioni di recupero sono state particolarmente delicate e hanno visto l’impiego della Sezione Speleo Alpino Fluviale (Saf) dei Vigili del Fuoco. I soccorritori sono scesi nel fossato per stabilizzare l’uomo, procedendo poi a imbragarlo e a issarlo in superficie utilizzando una speciale barella dedicata alle manovre di soccorso in profondità. Nonostante il forte trauma e la dinamica della caduta, l’operaio è rimasto sempre cosciente durante tutte le fasi del salvataggio, collaborando con i tecnici presenti sul posto.

Una volta riportato a livello della strada, il quarantaduenne è stato preso in carico dai sanitari del 118, che lo hanno trasferito d’urgenza in ospedale per essere sottoposto a tutti gli accertamenti medici necessari. Sul luogo dell’incidente è intervenuta anche la Polizia di Stato per effettuare i rilievi di rito e ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto all’interno del perimetro di lavoro.

Stando alle prime informazioni cliniche trapelate, sebbene la frattura richieda cure specifiche e un periodo di degenza, l’uomo non si trova fortunatamente in pericolo di vita. Resta ora da chiarire come sia avvenuta la caduta nel vuoto, mentre le autorità competenti proseguono nelle verifiche sulla sicurezza dell’area di cantiere per escludere eventuali mancanze o guasti tecnici.