Banca Centrale della Repubblica di San Marino: precisazione in merito a notizie di stampa

La Banca Centrale della Repubblica di San Marino (BCSM) stigmatizza la circolazione, sui  mezzi di informazione, di notizie e ricostruzioni che mirano a screditare il Paese, incluso il  sistema finanziario sammarinese, anche sulla base di contestazioni e attacchi promossi da  soggetti esteri destinatari di provvedimenti delle pubbliche Autorità.  

Al riguardo, BCSM ribadisce che le vicende connesse all’acquisizione del controllo della  Banca di San Marino sono state oggetto di approfondita analisi e riscontro nelle sedi  competenti, secondo le procedure e i tempi previsti dall’ordinamento. Tali sedi – per loro  natura – non coincidono con il dibattito mediatico, che non può sostituire gli accertamenti  formali, le valutazioni tecniche e le determinazioni delle autorità preposte.  

Tutte le comunicazioni relative al suddetto procedimento autorizzativo, decorrente dall’11  giugno 2025 (con il pagamento da parte degli istanti dei diritti di segreteria) e conclusosi il  24 ottobre 2025 (con il provvedimento di diniego) sono agli atti di Banca Centrale, pertanto  ogni altra ricostruzione è destituita di fondamento.  

L’operato delle istituzioni di supervisione e prevenzione è improntato al rigoroso rispetto  delle norme e dei presidi di vigilanza, in piena collaborazione con l’Autorità Giudiziaria.  

La fiducia dei risparmiatori e la stabilità degli operatori rimane la priorità di BCSM: tutti gli  istituti di credito, nessuno escluso, operano nel rispetto dei parametri di vigilanza, avendo  rafforzato negli ultimi anni i propri livelli di capitalizzazione, redditività e liquidità, come  confermato anche dai più recenti rapporti di valutazione del Fondo Monetario  Internazionale e delle Agenzie di Rating.  

La Repubblica di San Marino e le sue Istituzioni stanno dimostrando, ancora una volta,  capacità di resilienza e di risposta, nel solco della legalità e delle regole di mercato. 

Comunicato stampa – BCSM