San Marino. PSD–PD, firma del Protocollo d’intesa a San Marino: delegazione nazionale ed europea in visita il 16 febbraio

Il Partito dei Socialisti e dei Democratici (PSD) informa i media sammarinesi che lunedì 16 febbraio 2026 si terrà a San Marino un momento istituzionale e politico di rilievo con la delegazione del Partito Democratico italiano, finalizzato alla firma del Protocollo d’intesa tra le due forze politiche.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di confronto e collaborazione tra PSD e PD, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo politico e i rapporti di cooperazione tra San Marino e Italia sui principali temi di interesse comune (relazioni bilaterali, prospettive europee, coordinamento tra forze riformiste).

Programma della giornata – lunedì 16 febbraio

  • Ore 13:00 – Udienza con la Reggenza presso la Sala del Consiglio dei XII (o Ufficio della Reggenza)
  • Ore 15:00 – Incontro privato presso la sede del PSD con i vertici del Partito
  • Ore 15:45 – Cerimonia di firma alla presenza della stampa
  • Ore 16:00 – Interviste

Delegazione del PD

Peppe Provenzano – Deputato della Repubblica Italiana e responsabile del PD per Esteri, Europa e Cooperazione internazionale nella Segreteria nazionale del Partito Democratico (già Vice-segretario nazionale e Ministro per il Sud e la Coesione territoriale nel Governo Conte II).

Stefano Bonaccini – Presidente nazionale del Partito Democratico e membro del Parlamento europeo dal 2024; già Presidente della Regione Emilia-Romagna.

Andrea Gnassi – Deputato alla Camera dei Deputati per il PD, ex Sindaco di Rimini e attualmente Commissario della Federazione provinciale del PD di Fermo.

Emma Petitti – Consigliera regionale Emilia-Romagna, già Deputata italiana e Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.

Nicolò Carboni – Dirigente e membro del PD, responsabile dei rapporti con i partiti politici internazionali, attivo su temi politici ed editoriali (ha scritto per riviste politiche di area progressista).

Luciano Vecchi – Esponente del PD con responsabilità per le politiche verso gli italiani nel mondo, attivo nella promozione dei diritti e della rappresentanza dei connazionali all’estero, già Parlamentare europeo.

San Marino, 14 febbraio 2026

Partito dei Socialisti e dei Democratici