Forlì-Cesena, 14/02/2026 – Proseguono i lavori di ripristino e miglioramento della sicurezza lungo la Strada Provinciale 13 “Uso”, nei territori comunali di Borghi, Poggio Torriana e Sogliano al Rubicone, interessati da movimenti franosi in seguito all’alluvione di maggio 2023.
L’intervento, del valore complessivo di 2.000.000 euro, è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR – Next Generation EU, Misura M2C4I2.1, ed è eseguito dall’impresa C.L.A.S. Soc. Cooperativa di San Piero in Bagno.
Cantiere km 2+500 (Borghi – Lo Stradone): avvio lavori e bonifica bellica
Nel corso dell’ultima settimana sono stati avviati i lavori al km 2+500, con l’allestimento del cantiere e la pulizia delle aree prospicienti l’intervento.
A partire da lunedì 16, le attività proseguiranno con la pulizia dell’alveo e delle aree limitrofe, necessaria per consentire l’esecuzione della bonifica bellica. Salvo imprevisti, tale operazione è prevista in conclusione entro una settimana.
Per avviare le opere strutturali è necessario attendere l’autorizzazione alla rimozione delle interferenze con la linea elettrica. Le lavorazioni partiranno non appena verrà rilasciato il via libera allo spostamento dell’infrastruttura.
Cantiere km 5+150 (Masrola – Poggio Torriana): avvio previsto nelle prossime settimane
Entro la fine di febbraio è previsto l’avvio delle lavorazioni anche al km 5+150, con regolazione del transito a senso unico alternato, regolato da semaforo, per consentire lo svolgimento in sicurezza delle attività.
Cantiere km 11+150 (Sogliano al Rubicone – Ponte Uso): lavori in corso
Proseguono infine i lavori al km 11+150, seppur con qualche rallentamento dovuto alle condizioni del terreno, attualmente eccessivamente imbevuto d’acqua e instabile, che rendono più complesse le lavorazioni previste.
PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA












