Faenza, le grandi voci della Romagna unite per salvare la Ca’ del Liscio: evento a Monte Brullo

La Romagna si mobilita per difendere uno dei suoi simboli più iconici. Domenica 29 marzo, alle ore 12:30, il ristorante Monte Brullo di Santa Lucia di Faenza ospiterà “Insieme per la Ca’ del Liscio”, un pranzo-evento che unisce musica, memoria e una missione concreta: salvare la storica struttura finita all’asta e rilanciarla come polo culturale per le future generazioni.

Come annunciato in una nota congiunta da Giordano Sangiorgi, patron del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti), e da Armando Faccani, presidente del Club Secondo Casadei, l’iniziativa nasce come risposta all’appello lanciato per la tutela di questo patrimonio del folklore. Protagoniste della giornata saranno “Le Donne del Cuore di Romagna”, ovvero le celebri cantanti Luana Babini, Roberta Cappelletti e Patrizia Ceccarelli, che insieme alle maestre di ballo Monia Malpassi e Sandra Filippi guideranno una domenica dedicata al liscio e alla sua identità.

L’obiettivo della mobilitazione è ambizioso ma chiaro: promuovere una cordata pubblico-privata che possa rilevare l’area della Ca’ del Liscio per trasformarla in un polo multifunzionale. Il progetto prevede la creazione di un Museo del Liscio, una balera per le orchestre e una vera e propria scuola modello “Master-Accademia” per formare giovani musicisti, cantanti e ballerini.

“Sarebbe bella una super cordata che coinvolga enti pubblici, fondazioni, imprese e privati, anche attraverso un azionariato popolare”, ha dichiarato Giordano Sangiorgi. “L’idea è quella di un nuovo modello cooperativo per salvaguardare la storia delle tradizioni della nostra terra, aggiornandola con spazi per l’intrattenimento delle nuove generazioni e centri di formazione d’eccellenza”.

Il pranzo di domenica 29 marzo vedrà anche il debutto ufficiale dell’orchestra “Aperitivo Romagnolo”, composta da Jastin Visani, Samuele Ravaioli, Nicolas Biondini e Marco Zoli. Durante l’incontro, i partecipanti potranno condividere i propri ricordi legati alla Ca’ del Liscio, contribuendo a mantenere viva la memoria di un luogo che ha segnato la vita sociale di migliaia di appassionati.

Anche il Club Secondo Casadei di Ravenna ha ribadito il suo pieno sostegno all’iniziativa. “Riteniamo che vada allestito un tavolo di lavoro per mantenere uno spazio della memoria capace di guardare al futuro”, ha spiegato il presidente Armando Faccani. “Si creerebbe così uno spazio di attrazione turistica unico al mondo”.

Per partecipare all’evento e sostenere l’appello, è necessaria la prenotazione telefonica al numero 338 8811963. Gli artisti, i musicisti e gli operatori del settore che desiderano aderire ufficialmente alla mobilitazione possono invece contattare il numero 349 4461825.