E’ stato pubblicato ed è consultabile online, nel Sistema informativo archivistico regionale Archivi ER, l’inventario delle carte del poeta, scrittore e sceneggiatore Tonino Guerra (1920-2012) conservate dalla Biblioteca comunale ‘A. Baldini’ della sua Santarcangelo di Romagna (Rimini), nella stanza denominata ‘Santarcangelo dei poeti’, a fianco della documentazione di Gianni Fucci, Nino Pedretti e Giuliana Rocchi.
Fu lo stesso autore a donarle nel 2005 al Comune romagnolo, con l’intento di destinarle ad un costituendo centro di documentazione sulla poesia dialettale romagnola del Novecento.
Si tratta di materiali archivistici e documentari (458 pezzi) riguardanti la sua attività letteraria, cinematografica, teatrale, televisiva e la sua produzione artistica.
Vi sono inoltre materiali relativi a contratti e diritti d’autore, corrispondenza, materiali inviati a Guerra per un suo giudizio, articoli e ritagli di giornali e riviste, inviti a manifestazioni, taccuini, appunti, note sparse e manoscritti, ma anche materiale promozionale, documenti inerenti a omaggi, dediche, premi e riconoscimenti e la documentazione personale e familiare inviata a destinatari diversi da Tonino Guerra. La Biblioteca Baldini, successivamente alla donazione, ha integrato il fondo acquisendo ulteriore documentazione da lui prodotta o a lui relativa, tra cui materiali in copia provenienti dal fascicolo dello ‘studente Guerra’ dall’Università degli studi Carlo Bo di Urbino.
Nel corso degli anni la documentazione è stata oggetto a più riprese di descrizioni a vari livelli di dettaglio, che hanno portato dapprima alla redazione di un elenco di consistenza, poi ad una schedatura del fondo e da ultimo all’intervento di riordino e inventariazione analitica condotto tra il 2024 e il 2025, promosso da Biblioteca comunale e Fondazione Fo.Cu.S.
L’inventario è stato realizzato con l’utilizzo della piattaforma regionale per la descrizione archivistica, con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.
ANSA











