La Valconca si prepara a vivere una settimana densa di appuntamenti culturali, spettacoli teatrali e iniziative per famiglie. Da oggi, martedì 17 febbraio, fino a domenica 22, i borghi della vallata romagnola ospiteranno un calendario variegato che spazia dalla commedia dialettale alla danza internazionale, passando per laboratori didattici e presentazioni letterarie.
Secondo quanto comunicato nel programma ufficiale degli eventi del territorio, Cattolica si conferma il centro nevralgico della settimana. Domani, mercoledì 18 febbraio alle 17:00, il Centro Culturale Polivalente aprirà le porte ai bambini dai 3 ai 6 anni con la rassegna “Leggiamo una storia”. Lo stesso spazio, venerdì 20 febbraio, ospiterà l’autore Maurizio Lugli per la presentazione del volume “L’Africa è vicina”, un momento di riflessione sulla memoria storica e l’attualità.
La domenica di Cattolica sarà invece all’insegna dei motori e dell’arte: dalla mattina in Piazza Primo Maggio con l’esposizione di auto e moto d’epoca, al pomeriggio con il laboratorio “PreistoricArt” al Museo della Regina. Il culmine della giornata è atteso alle 18:00 al Teatro della Regina per il “Grande Soirée de Danse – International Ballet Gala”, evento di caratura europea con prestigiose compagnie internazionali.
Grande spazio viene riservato alla tradizione romagnola e al teatro dialettale. Sabato 21 febbraio alle 21:00, il Teatro Malatesta di Montefiore Conca ospiterà la commedia “A Sin sgrazied o fortuned” della compagnia I Senza Prescia. Contemporaneamente, al Teatro Rosaspina di Montescudo, andrà in scena “E misteri ad villa Corbelli”, due atti comici proposti dalla compagnia Qui ad San Zili.
Sempre a Montescudo, domenica 22 febbraio alle 18:00, il palcoscenico sarà dedicato a Raffaello Baldini, il celebre poeta di Santarcangelo, con la rappresentazione di “Zitti tutti!”. A Monte Colombo, invece, il Teatro Leo Amici proporrà lo spettacolo “Sicuramente Amici”, un viaggio tra le storie di grandi personaggi del passato.
Non mancano le proposte nei borghi vicini. Sabato 21 febbraio, il Teatro Massari di San Giovanni in Marignano renderà omaggio all’arte della commedia e al maestro Eugenio Allegri con lo spettacolo “A Cyrano”, messo in scena dalla compagnia Gli Scarrozzanti. La chiusura della settimana è affidata a San Clemente: domenica alle 17:00, il Teatro Villa ospiterà “Le due foreste”, una produzione pensata per i più piccoli ispirata alla storia vera di quattro bambini dispersi nella foresta amazzonica.
Un programma che attraversa tutta la Valconca, unendo l’intrattenimento popolare alla riflessione d’autore, confermando la vitalità culturale dell’entroterra romagnolo.












