Regione. Emessa allerta meteo “gialla” per vento e criticità costiere per giovedì 19 febbraio

 

La Protezione civile regionale dell’Emilia Romagna ha emesso un’allerta meteo “gialla” per vento e per criticità costiera che riguarda anche l’area di riferimento “B2” che ricomprende la Provincia di Rimini.

Per la giornata di giovedì 19 febbraio sono previste precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio e/o temporale, più probabili sul settore appenninico centro-occidentale e sulla pianura occidentale. Sono inoltre previsti venti meridionali di burrasca forte (75-88 Km/h) con rinforzi o raffiche di intensità superiore sull’intera fascia appenninica. Venti di burrasca moderata (62 – 74 km/h) dai quadranti meridionali con rinforzi o raffiche anche di intensità superiore sono previsti invece sulla pianura centro-orientale e sulla costa. Le precipitazioni previste potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 1. Sono inoltre previste condizioni del mare sotto costa che potranno generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale, in particolare nel settore centrosettentrionale.

Si consiglia di consultare il portale della Regione Emilia Romagna dove si trovano i consigli utili su come comportarsi in caso di allerta e di forte vento: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it