Cronaca. Romagna, amministrative 2026: al voto il 24 e 25 maggio

Il percorso verso le urne ha ora delle scadenze certe per i cittadini di Faenza, Cervia e Imola. È stato infatti ufficializzato oggi il calendario per la tornata elettorale di primavera, che vedrà coinvolte diverse amministrazioni locali del territorio romagnolo per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali.

La decisione è stata comunicata al Consiglio dei ministri dal titolare del Viminale. Le operazioni di voto per il primo turno si terranno domenica 24 e lunedì 25 maggio. Si tratta di un appuntamento cruciale che, a livello nazionale, interesserà complessivamente 626 municipi chiamati a scegliere la nuova guida politica.

Definite anche le tempistiche per l’eventuale secondo turno. Qualora i candidati non dovessero raggiungere la maggioranza necessaria alla prima tornata, i ballottaggi sono stati programmati a distanza di due settimane esatte: le urne si riapriranno il 7 e l’8 giugno. Con queste date fissate in via definitiva, entra ufficialmente nel vivo la fase organizzativa della campagna elettorale locale.