Cronaca. Rimini, tensione all’Istituto Alberghiero Malatesta: scontro tra studenti a Marebello, intervengono i carabinieri

Mattinata di agitazione oggi, venerdì 20 febbraio 2026, presso l’Istituto Alberghiero Malatesta di Marebello di Rimini, dove un diverbio tra alunni ha richiesto l’intervento immediato delle forze dell’ordine. La lite ha visto coinvolti due diversi gruppi di giovani appartenenti alle classi prime e quinte che, per cause ancora in fase di esatta definizione, si sono affrontati fisicamente all’interno della struttura scolastica. La situazione è degenerata rapidamente in uno scontro a spintoni che ha generato preoccupazione tra il personale e gli altri studenti presenti.

L’allarme è scattato tempestivamente, portando sul posto i Carabinieri della stazione di via del Porto insieme ai militari del Nucleo Radiomobile. Grazie al pronto intervento degli uomini dell’Arma, la disputa è stata sedata prima che potesse avere conseguenze più gravi. Al termine delle operazioni di messa in sicurezza, le autorità hanno provveduto all’identificazione di quattro studenti considerati i principali protagonisti dell’accaduto. Fortunatamente, nonostante la concitazione del momento e il contatto fisico tra i ragazzi, non si sono registrati feriti e non è stato necessario l’intervento del personale sanitario.

Secondo le prime ricostruzioni emerse dopo il confronto, alla base del diverbio non ci sarebbero motivi futili legati alla vita scolastica quotidiana, bensì vecchi attriti mai risolti. Stando a quanto trapelato finora, la scintilla che ha innescato la reazione dei ragazzi di prima e quinta sarebbe riconducibile ad alcune accuse reciproche riguardanti presunti furti avvenuti all’interno dell’istituto in un recente passato. Questo precedente avrebbe creato un clima di sospetto culminato oggi nel faccia a faccia muscolare tra i due schieramenti.

L’episodio odierno si conclude dunque con l’identificazione dei responsabili da parte dei Carabinieri, che ora valuteranno eventuali provvedimenti, mentre la scuola si trova a dover gestire le ripercussioni disciplinari di un evento che ha scosso la normale attività didattica.