Cronaca. Ravenna, banda svuota gioielleria all’Esp: bottino da 350mila euro

Nuovo raid notturno al centro commerciale Esp, dove una batteria di ladri professionisti ha messo a segno un colpo da centinaia di migliaia di euro. Nel mirino dei malviventi è finita ancora una volta “La Gioielleria”, già teatro di una simile incursione nei mesi passati. L’azione criminale, consumatasi nella notte tra sabato e domenica, ha fruttato un bottino che, secondo le prime stime, supererebbe i 350mila euro tra preziosi e denaro contante.

La dinamica ricostruita dagli inquirenti descrive un piano studiato nei minimi dettagli. Una banda composta da quattro persone sarebbe riuscita a penetrare nella struttura passando attraverso i magazzini del supermercato Coop. Intorno alle due di notte, il commando ha raggiunto l’obiettivo e, utilizzando un divaricatore idraulico, ha forzato l’ingresso del negozio scardinando le difese passive. Una volta all’interno, i criminali hanno agito con rapidità, svuotando completamente la cassaforte.

La responsabile dell’attività ha confermato la vastità del danno, spiegando che i ladri hanno sottratto diamanti, oro e persino il fondo cassa, lasciando dietro di sé solo devastazione. I Carabinieri, incaricati delle indagini, sono al lavoro per rintracciare i colpevoli di quello che è ormai il quarto assalto a una gioielleria del complesso Esp negli ultimi quattro mesi. Gli investigatori stanno analizzando le analogie con i furti avvenuti a novembre e a inizio febbraio ai danni di altre insegne dello stesso centro commerciale, ipotizzando l’azione di un gruppo seriale ed esperto.