San Marino, un pomeriggio al cantiere del Treno Bianco Azzurro: appuntamento a sabato 7 marzo per gli “umarell”

Un’occasione per osservare da vicino l’avanzamento dei lavori, scambiare opinioni e, perché no, sorridere insieme. Come annunciato in una nota dall’Associazione Treno Bianco Azzurro, nella giornata di sabato 7 marzo, a partire dalle ore 15:30, si terrà l’iniziativa intitolata “Pomeriggio al cantiere, per umarell e non solo”. L’appuntamento per tutti gli interessati è fissato presso il parcheggio 2b di San Marino.

L’evento, dal tono volutamente ironico e informale, nasce con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza e gli appassionati della storica ferrovia in un momento di confronto diretto. L’associazione, pur non essendo né progettista né ideatrice degli interventi in corso, rappresenta da anni il principale punto di riferimento per chi segue con attenzione le sorti del treno bianco azzurro.

“Vogliamo ironizzare e scherzare con il titolo, ma vi aspettiamo numerosi, umarell e non solo”, hanno spiegato i promotori dell’iniziativa. “Proponiamo di passare un po’ di tempo insieme, fare due chiacchiere per illustrarvi i lavori e rispondere alle vostre domande o perplessità”. Lo spirito della giornata sarà caratterizzato dalla convivialità, con l’immancabile invito a scattare una foto di rito rigorosamente con le braccia dietro la schiena, proprio come i veri osservatori dei cantieri urbani.

L’iniziativa si propone come un ponte tra chi gestisce operativamente i lavori e la comunità, offrendo uno spazio di trasparenza e dialogo. L’associazione intende così valorizzare il legame affettivo che i sammarinesi nutrono verso questo simbolo del patrimonio storico e tecnico della Repubblica, rendendo i cittadini partecipi del percorso di recupero.

Il direttivo precisa che l’evento si svolgerà esclusivamente in condizioni di bel tempo. In caso di pioggia o maltempo, l’iniziativa sarà rimandata. La partecipazione è libera e aperta a tutti coloro che desiderano approfondire lo stato dei lavori o semplicemente condividere un pomeriggio all’aria aperta nel segno della storia locale.