Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, accompagnato da una Delegazione Diplomatica guidata dall’Ambasciatore di San Marino in Portogallo, Silvia Marchetti, è oggi, per la prima volta, in visita ufficiale a Lisbona, su invito delle Autorità Istituzionali portoghesi.
In mattinata, presso il Palácio das Necessidades, il Segretario di Stato Beccari è stato accolto dal Ministro di Stato e degli Affari Esteri, S.E. Paulo Rangel, con il quale si è intrattenuto in un colloquio privato, poi allargato alle rispettive Delegazioni per una più ampia disamina dei temi propri del rapporto bilaterale e del comune impegno in ambito multilaterale nei rispettivi ambiti di competenza.
Nell’incontro largo spazio è stato dedicato alle relazioni tra la Repubblica di San Marino e l’Unione europea, con particolare riferimento allo stato d’avanzamento dell’Accordo di Associazione, ove è stato manifestato da parte portoghese un rinnovato pieno sostegno.
È stato condiviso l’importante valore del multilateralismo e della cooperazione tra Stati nel quadro delle organizzazioni internazionali e non è mancato uno scambio di vedute allargato alle sfide attuali che incombono sulla comunità internazionale, con specifica attenzione alla situazione in Medio Oriente e alle sue implicazioni a livello regionale e globale.
Al termine del confronto bilaterale, il Segretario di Stato Beccari e il Ministro Rangel, hanno proceduto alla firma del Memorandum d’Intesa in materia di rafforzamento delle consultazioni politiche. L’accordo permette di rafforzare la cooperazione reciproca e discutere relazioni bilaterali e questioni regionali e internazionali di interesse comune.
Nel corso della giornata è stata inoltre l’occasione di incontrare il Ministro per la Riforma dello Stato, S.E. Gonçalo Matias, e il Presidente del Consiglio di amministrazione dei servizi condivisi del Ministero della Salute, Luís Goes Pinheiro, con i quali si è sviluppato un confronto sui temi dell’innovazione istituzionale, ponendo l’accento sui processi di digitalizzazione della pubblica amministrazione e alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per migliorare l’efficienza dei servizi pubblici e il rapporto con i cittadini.
“La visita appena conclusa, svolta in uno spirito di assoluta amicizia – ha dichiarato il Segretario di Stato Beccari – ha consentito di rafforzare ulteriormente il rapporto bilaterale tra i due Stati, come testimoniato anche dalla firma del Memorandum d’Intesa. Abbiamo inoltre sottolineato la condivisione di valori e principi tra San Marino e Portogallo, che possono e devono continuare a rappresentare un esempio di dialogo e pace. La visita ha altresì costituito un’importante opportunità per approfondire, con i diversi interlocutori, il dossier relativo all’intelligenza artificiale e alla digitalizzazione, temi di grande attualità.”
San Marino, 25 marzo 2026/1725 d.f.R.
Comunicato stampa – SdS Affari Esteri














