San Marino. Udienze tenutesi ieri e oggi a Palazzo Pubblico da parte degli Ecc.mi Capitani Reggenti alle Classi Terze della Scuola Media, nell’ambito del laboratorio didattico sulle Istanze d’Arengo

Si sono concluse oggi le udienze degli Ecc.mi Capitani Reggenti Matteo Rossi e  Lorenzo Bugli con le studentesse e gli studenti delle Classi Terze della Scuola Media, aventi  ad oggetto il laboratorio didattico sull’istituto delle Istanze d’Arengo organizzato dalla  Dirigenza della Scuola Media in collaborazione con il Dirigente dell’Ufficio Segreteria  Istituzionale e i docenti della Scuola medesima. 

Nella giornata di ieri sono state ricevute le Classi Terze D, F, G, H, I e L della Scuola  Media di Fonte dell’Ovo e nella giornata di oggi le Classi Terze C e M della Scuola Media di  Fonte dell’Ovo e le Classi Terze B, D ed E della Scuola Media di Serravalle. 

Anche in questa occasione ogni Sezione, per il tramite dei rispettivi studenti e  studentesse, ha predisposto il testo di una Istanza, simulando la cerimonia di presentazione  delle istanze d’Arengo alla Reggenza così come avviene la prima domenica successiva  all’investitura dei Capitani Reggenti. Le stesse istanze sono poi state discusse e votate dalle  varie Sezioni, riproducendo, analogamente, una seduta del Consiglio Grande e Generale.  

L’esame di ogni istanza d’Arengo è stato preceduto dal riferimento del Segretario di  Stato per l’Istruzione e la Cultura Teodoro Lonfernini, il quale – come avviene in Aula prima  del previsto dibattito consiliare – ha riportato la “posizione del Governo” sulle Istanze  medesime. 

A conclusione di questo importante laboratorio didattico di cittadinanza attiva, la  Reggenza ed il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura ribadiscono il più sentito  apprezzamento per l’iniziativa che ha il pregio di formare nuovi, giovani cittadini e di  renderli ancor più consapevoli, partecipi e concretamente coinvolti nella vita dello Stato e  delle sue istituzioni.  

La Reggenza ed il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura hanno  particolarmente apprezzato, oltre all’impegno, l’interesse e l’entusiasmo dimostrati dai  giovani alunni e alunne nelle varie fasi di questa esperienza educativa di alto valore civico,  democratico e culturale. Rinnovano infine il più sincero ringraziamento ai docenti ed alla  Dirigenza della Scuola Media per aver contribuito con successo, assieme alla Segreteria  Istituzionale, alla realizzazione di questo laboratorio ed auspicano che iniziative analoghe  possano ripetersi anche in futuro. 

San Marino, 27 marzo 2026/1725 d.F.R. 

L’UFFICIO SEGRETERIA ISTITUZIONALE 

Allegati i testi delle 11 Istanze d’Arengo.

ist. d’Arengo 26.03.2026

ist. d’Arengo 27.03.2026