A Riccione, la primavera si accende con la creatività e l’energia dei grandi protagonisti che celebrano la vita, la musica e l’arte in tutte le sue forme, tra spettacoli ed eventi unici in una programmazione articolata e ambiziosa.
Il 19 aprile protagonista assoluto sarà Ermal Meta, artista tra i più apprezzati della musica italiana contemporanea. Dal 20 al 27 aprile, Viva Riccione Jazz celebrerà i suoni raffinati, le melodie estemporanee e coinvolgenti di artisti d’eccezione: Sergio Cammariere, Amaro Freitas ed Enrico Rava. Il 3 maggio, il viaggio nella musica prosegue con Edoardo Bennato e l’anteprima assoluta del suo nuovo tour.
La bella stagione di Riccione è anche visioni. Di una spiaggia che sta per sbocciare, vista, interpretata, filtrata attraverso l’obiettivo dei grandi fotografi dell’agenzia Magnum, i cui scatti iconici saranno esposti a Villa Mussolini dal 19 aprile al 5 ottobre.
Memoria storica, impegno civile e sostenibilità al centro degli eventi dal 22 aprile al primo maggio. Per l’Earth Day, l’esploratore Alex Bellini affronterà il tema della crisi climatica, mentre la favola sulla cura dell’ambiente offrirà spunti di riflessione per tutti. Le celebrazioni della Liberazione vedranno Walter Veltroni presentare Le emozioni che abbiamo vissuto al Palazzo del Turismo, oltre e il tradizionale corteo commemorativo per le vie cittadine affiancato dal progetto di poster art sulla Resistenza. Il primo maggio sarà l’occasione per approfondire la storia del lavoro in Italia con uno studio teatrale sulla miniera di Perticara, seguito dal dialogo tra il giornalista Oliviero La Stella e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla sui diritti e sulle prospettive future dei lavoratori.
Insieme ai grandi nomi saranno proposti anche tanti appuntamenti all’aria aperta: dal 19 al 21 aprile Lo Smanèt Easter Market nel parco di Villa Lodi Fè, dal 25 al 27 aprile Io, tu e…le rosole a Riccione Paese, dal 27 aprile al primo maggio Wanderlust officina creativa a Villa Mussolini e il tradizionale Pic nic del primo maggio a Villa Lodi Fè.
Inoltre, anteprima esclusiva della Notte Rosa di Riccione, il 21 giugno l’estate si accende con Magia in movimento, il gala evento unico firmato da Kledi Kadiu. E con Michelle Hunziker protagonista della Notte Rosa con il Goovi Summer Wave – 21 Giugno. Il 22 giugno inaugura la rassegna dei concerti sulla spiaggia Albe in controluce con Kledi e la MM Contemporary Dance Company.
A dare il via agli eventi della primavera la tradizionale Fugaracia, i due grandi appuntamenti del ciclismo (il 23 marzo la Granfondo Riccione, il 26 e il 27 marzo le due tappe della 25ª Settimana internazionale Coppi e Bartali) e il concerto-evento per i 25 anni del coro Le Allegre Note.
La tradizione romagnola dei fuochi di San Giuseppe
Questa sera, martedì 18 marzo, sulla spiaggia di piazzale San Martino torna la Fugaracia, un rito che segna l’addio all’inverno e l’arrivo della primavera con il grande falò acceso davanti al mare, musica, danza e cibo da gustare insieme sotto il cielo stellato. Fin dal tardo pomeriggio, dalle 18, la spiaggia si animerà con musica, karaoke e spettacoli di danza, mentre i food truck offriranno la possibilità di gustare deliziosi piatti all’aperto. Alle 20 la festa entrerà nel vivo con l’esibizione di danza di Performance Lab in collaborazione con la cooperativa Cuore 21. Il grande falò davanti al mare si accenderà alle 20:30 mentre il ritmo della musica accompagnerà la serata, trasformandola in una vera e propria festa per celebrare uno dei riti popolari più tradizionali del folklore romagnolo.
I grandi eventi ciclistici
La Granfondo Riccione (22 e 23 marzo) inaugura la stagione sportiva, con le due classiche prove – granfondo e mediofondo – che attraversano i paesaggi mozzafiato dell’entroterra, oltre a un nuovo percorso cicloturistico non competitivo per l’edizione 2025 e Women on bike. L’evento apre una settimana di grande rilievo per il ciclismo che proseguirà il 26 e il 27 marzo con la 25esima Settimana internazionale Coppi e Bartali, che farà tappa proprio a Riccione.
I 25 anni del coro Le Allegre Note
Domenica 30 marzo 2025, alle 17, la sala Granturismo di Riccione ospiterà la grande festa per i 25 anni de Le Allegre Note, ensemble corale diretto da Fabio Pecci, autentico orgoglio della Città di Riccione. Da sempre punto di riferimento per la crescita musicale dei giovanissimi, il coro è un progetto artistico che sa coniugare talento e passione, regalando emozioni al pubblico e contribuendo a valorizzare la musica come strumento di formazione e condivisione.
Il viaggio musicale tra cantautorato, jazz e atmosfere internazionali
Dal 19 aprile al 3 maggio 2025, la città punta sulla grande musica, proponendo un viaggio tra cantautorato, jazz e atmosfere internazionali, in una fusione perfetta tra luoghi iconici e artisti di altissimo livello.
Ad aprire i grandi appuntamenti in musica sarà Ermal Meta con il Concerto di primavera in trio acustico che, il 19 aprile alle 21, porterà sul palco del Palazzo dei Congressi la profondità della sua scrittura e l’intensità della sua voce. Un appuntamento che rinnova il format del Concerto di Primavera, inaugurato lo scorso anno da Stefano Bollani, e che si conferma come uno dei momenti più attesi del calendario culturale cittadino (ingresso a pagamento).
Il cuore pulsante del palinsesto è rappresentato dal nuovo format Viva Riccione Jazz, rassegna di tre live promossa dal Comune di Riccione in collaborazione con l’associazione musicale Gaspare Tirincanti, soggetto organizzatore del Riccione Summer Jazz, festival che da due anni anima l’estate riccionese con musica di grande qualità e ospiti internazionali.
Il primo appuntamento, in programma la domenica di Pasqua (20 aprile, ore 18) in piazzale Ceccarini, vedrà protagonista Sergio Cammariere Quintet in concerto, un evento a ingresso libero che unisce poesia e raffinatezza jazz.
Viva Riccione Jazz prosegue il 24 aprile con un evento esclusivo: nella storica chiesa Mater Admirabilis, alle 21, il giovane pianista e compositore brasiliano Amaro Freitas – talento di fama internazionale, atteso in Italia solo per tre date (Venezia, Torino e Riccione) – regalerà al pubblico un’esperienza musicale unica (ingresso libero), “Piano solo Y’Y”.
Il terzo appuntamento è fissato per il 27 aprile (ore 21) sotto la suggestiva piramide del Cocoricò, divenuta, recentemente, grazie a Riccione Teatro, il palcoscenico privilegiato per le proposte culturali della città. Qui si esibirà Enrico Rava in quintetto in “Fearless Five” autentica icona del jazz italiano e internazionale (ingresso a pagamento).
A chiudere il palinsesto musicale di Riccione sarà una vera leggenda della musica italiana: Edoardo Bennato che, il 3 maggio, porterà a Riccione l’anteprima assoluta del suo nuovo tour Sono solo canzonette in partenza a giugno. Un concerto imperdibile, di grande impatto popolare, che si terrà in piazzale Ceccarini alle 18, a ingresso libero.
La spiaggia raccontata dai grandi fotografi internazionali
Il mare e la spiaggia, simboli di evasione e libertà, si trasformano in palcoscenico per una straordinaria nuova ed inedita mostra fotografica: Mare Magnum. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge, che sarà allestita dal 19 aprile al 5 ottobre a Villa Mussolini.
La mostra, curata da Andréa Holzherr, presenta le opere di otto fotografi dell’agenzia Magnum: Ferdinando Scianna, Bruno Barbey, Bruce Gilden, Harry Gruyaert, Trent Parke, Olivia Arthur, Newsha Tavakolian e Martin Parr. Di Ferdinando Scianna sarà esposta, tra le altre, anche una serie di foto scattate nel 1989 proprio a Riccione, mentre di Martin Parr ci saranno alcuni scatti balneari tra i più iconici. Attraverso gli scatti di questi grandi maestri della fotografia internazionale, il visitatore potrà osservare le varie sfaccettature della spiaggia, dove si mescolano momenti scanzonati di felicità, gioco, relax, a momenti di noia, isolamento e riflessione, offrendo uno sguardo profondo sulla condizione umana.
L’Earth Day di Riccione
L’Earth Day di Riccione inizia il 21 aprile, il giorno di Pasquetta, con un evento attesissimo: in piazzale Ceccarini, il divulgatore scientifico e ricercatore Alex Bellini terrà una conferenza speciale dedicata al rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Negli ultimi anni Bellini ha spostato la sua attenzione sulla crisi climatica. A Riccione, la conferenza scenica sarà un viaggio tra avventure, ricerca scientifica e testimonianze dirette, con l’obiettivo di ispirare il pubblico, e soprattutto le nuove generazioni, a prendersi cura della Terra.
La sera del 22 aprile, Riccione ospita alla Granturismo lo spettacolo La favola delle nuvole e del profumo, un’opera che affronta con delicatezza e poesia il tema della cura dell’ambiente e della bellezza del pianeta; uno spettacolo gratuito e aperto al pubblico, organizzato da Arcipelago Ragazzi, che invita a riflettere sul tema dell’inquinamento e del degrado. Il 23 aprile, la rappresentazione sarà dedicata agli studenti delle scuole di Riccione.
La memoria storica, i valori della Liberazione e i diritti dei lavoratori
Uno degli appuntamenti più attesi di questa sezione del palinsesto è lo spettacolo di Walter Veltroni, Le emozioni che abbiamo vissuto, in programma il 23 aprile alle 21 alla Granturismo (ingresso a pagamento), un racconto teatrale presentato in collaborazione con Riccione Teatro. Lo spettacolo esplora le vicende del nostro Paese e del mondo, raccontate non solo attraverso i fatti, ma soprattutto attraverso le sensazioni, i sentimenti e le passioni che le hanno accompagnate. Dalla caduta del muro di Berlino alle grandi conquiste civili, dalla memoria della Resistenza fino ai momenti più significativi della politica e della cultura italiana, Veltroni costruisce una narrazione che unisce testimonianza personale e memoria collettiva.
Il 25 aprile, in occasione degli ottant’anni della Liberazione, il Comune di Riccione, in collaborazione con l’Anpi, organizza un grande corteo commemorativo che partirà dalla residenza comunale, attraverserà viale Ceccarini transitando per piazza Matteotti e si concluderà nel parco antistante la Biblioteca comunale in viale Lazio, con un momento di riflessione e letture civili. L’evento coinvolgerà anche le scuole per trasmettere la memoria storica ai giovani. Un ruolo chiave avrà il progetto di poster art dedicato alla Resistenza, che creerà un percorso visivo attraverso immagini e documenti storici, toccando luoghi simbolici della città e trasformandola in una mappa della memoria collettiva.
Il primo maggio, Riccione propone un doppio evento dedicato al mondo del lavoro. Alle 18, alla Granturismo, la compagnia Rinaldi/La Gattuta presenterà La Buga – Storia di un minatore, studio per uno spettacolo teatrale che esplora il tema del lavoro e delle sue implicazioni sociali ed economiche, attraverso la storia della miniera di zolfo di Perticara, la più grande d’Europa, attiva fino al 1964, riportando alla luce una parte spesso dimenticata della storia del lavoro in Italia. Lo spettacolo prende vita dalle testimonianze raccolte da Mario Rinaldi – nonno dell’autore del progetto – che ha lasciato un prezioso archivio fotografico e documentale di interesse storico e culturale. Marco Rinaldi, originario di Riccione, porta per la prima volta questo progetto in forma di studio nella sua città natale, in collaborazione con Riccione Teatro. La restituzione avverrà il primo maggio alle 18, alla presenza del giornalista e scrittore Oliviero La Stella e del vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dopo lo spettacolo, La Stella e Colla dialogheranno sui temi affrontati nella rappresentazione, offrendo una riflessione più ampia sulle condizioni del lavoro, tra passato e presente.
I mercatini e gli eventi all’aria aperta
Dal 19 al 21 aprile, la splendida cornice del parco di Villa Lodi Fè ospiterà Lo Smanèt Easter Market, la mostra mercato che unisce creatività, artigianato, musica e arte, creando l’atmosfera ideale per scoprire oggetti unici e prodotti locali. Quest’anno, la scenografia sarà dedicata a Madre Terra, con i giochi di una volta, i microspettacoli, le proposte enogastronomiche per celebrare la natura e la primavera.
Dal 25 al 27 aprile i sapori, i profumi e le prelibatezze della tradizione saranno protagonisti a Riccione Paese, nell’appuntamento Io, tu e… le rosole.
Dal 27 aprile al primo maggio, la suggestiva Villa Mussolini ospiterà Wanderlust officina creativa, il mercatino che unisce moda, design, arte e creatività. Con espositori provenienti da tutta Italia, l’appuntamento sarà il luogo ideale dove scoprire tendenze uniche e acquistare pezzi esclusivi in un’atmosfera magica.
Il Pic nic del primo maggio, a Villa Lodi Fè, sarà un’opportunità perfetta per trascorrere una giornata all’aria aperta. Il 27 aprile, Villa Mussolini, nell’ambito di Wanderlust, ospiterà una serata di musica ed emozioni.
Gli eventi sportivi della primavera
Pasqua a Riccione è anche Beachline Festival: dal 12 al 18 aprile, alla 26esima edizione della grande manifestazione sportiva parteciperanno tantissimi atleti del Nord Europa, sui duecento campi allestiti in spiaggia. Gli sport acquatici si confermano protagonisti indiscussi, con un ricco calendario in programma allo Stadio del Nuoto: dal 28 marzo al 2 aprile i Criteria nazionali giovanili Fin, dall’11 al 12 aprile il Campionato italiano assoluto fondo Fin, dal 13 al 17 aprile il Campionato italiano assoluto primaverile Fin. A maggio, dal 2 al 4, si svolgerà il Campionato nazionale Acsi nuoto 2025, dal 23 al 28 tornano i Campionati italiani assoluti lifesaving e surflifesaving. Il prestigioso Trofeo Italo Nicoletti è in programma dal 6 all’8 giugno; i Campionati italiani Uisp dal 13 al 15 giugno.
La stagione calcistica primaverile inizia con tre tornei giovanili: il Regins Pasqua football cup (18-21 aprile), il Romagna super cup (18-20 aprile), il Romagna fest soccer (25-27 aprile). Il torneo maschile e femminile Trofeo dell’Adriatico si svolge dal 30 maggio al 2 giugno e Spiagge romagnole football cup dal 31 maggio al 2 giugno.
Per i giovani appassionati di basket sono in programma due tornei giovanili di pallacanestro itineranti nelle diverse palestre cittadine: dal 18 al 21 aprile si terrà la seconda edizione del Mirabilandia basket cup e dal 31 maggio al 2 giugno sarà la volta del torneo Spiagge Riccione basket cup. Per gli appassionati di pallavolo torna anche il torneo giovanile Mirabilandia volley cup (24-27 aprile).
Il palazzetto dello sport Playhall ospiterà gare sportive nelle diverse discipline, a livello nazionale e regionale: la 24esima edizione del Karate Italia open (11-13 aprile), il Campionato nazionale di judo Uisp (26-27 aprile), il Judo excellence (16-19 aprile).
Per il podismo, torna il 30 marzo una delle gare più attese dagli appassionati della corsa e dello sport all’aria aperta, lo storico appuntamento della Strariccione, giunto alla quarantacinquesima edizione, gara su percorso cittadino, aperta a tutti, professionisti e non.
Torna anche lo storico appuntamento con i campionati giovanili di scherma (30 aprile – 19 maggio): il Gran Premio Giovanissimi Trofeo Renzo Nostini giunto alla sua 61esima edizione. Lo sport prosegue con l’evento di ginnastica Ritmica Oltremare – Finale nazionale del campionato Ritmica Europa (23-25 maggio) e con il consolidato Campionato Italiano di tennistavolo (26 maggio – 8 giugno).
Dal 29 giugno al 4 luglio torna il Festival del Sole, la più grande manifestazione internazionale di “ginnastica per tutti” dell’Europa meridionale.
La Notte Rosa di Riccione
Anteprima esclusiva: il 21 giugno l’estate si accende con “Magia in movimento”, il gala evento unico firmato da Kledi Kadiu
Riccione svela in anteprima la Notte Rosa: sabato 21 giugno, il centralissimo piazzale Roma ospiterà Magia in movimento, un gala esclusivo diretto dal celebre coreografo Kledi Kadiu, che inaugura ufficialmente l’edizione 2025 della grande festa dell’estate. Alle 22, Riccione si trasformerà in un raffinato palcoscenico a cielo aperto per accogliere alcune delle più grandi étoile della scena internazionale, che si alterneranno sul palco insieme ai giovani talenti dell’Accademia Antonella Bartolacci, eccellenza artistica del territorio. La fusione tra la perfezione del gesto e l’energia dei giovani danzatori simboleggia un dialogo tra tradizione e contemporaneo, trasformando la danza in un linguaggio universale di emozione e bellezza. Kledi Kadiu, tra i più raffinati interpreti della danza internazionale, vive da anni a Rimini. È il profondo legame con la Romagna unita a una progettualità condivisa con il Comune di Riccione ad aver ispirato questo spettacolo che unisce respiro internazionale e radici locali, segnando l’apertura di una Notte Rosa che promette di essere memorabile.
La “magia” prosegue – quasi in un unico respiro, senza soluzione di continuità – domenica 22 giugno, al sorgere del sole, con l’inaugurazione dell’attesissima rassegna Albe in controluce. Sulla spiaggia libera di piazzale Roma, Kledi e quattro danzatori della MM Contemporary Dance Company interpreteranno il Bolero di Ravel con la coreografia di Michele Merola in una performance inedita e suggestiva, in cui la musica si tradurrà in eleganza e forza del movimento accordandosi al respiro del mare. L’alba e la spiaggia di Riccione suggelleranno questa esperienza unica, trasformando la danza in un rito collettivo di rinascita.
Michelle Hunziker protagonista della Notte Rosa di Riccione con il “Goovi Summer Wave – 21 Giugno”
Riccione accende l’energia della Notte Rosa 2025 con Goovi Summer Wave, l’evento gratuito dedicato al benessere e al fitness in programma sabato 21 giugno sulla spiaggia libera adiacente piazzale San Martino.
Protagonista assoluta della serata sarà la co-founder di Goovi, Michelle Hunziker, simbolo di vitalità e positività, che salirà sul palco insieme ai trainer Paolo Zotta e Vanessa Villa per due sessioni di allenamento esclusive: Total Body e Tribal Flow. Un’occasione unica per vivere il fitness in modo coinvolgente e immersivo.
L’iniziativa, organizzata da Goovi, wellness brand che promuove l’amor proprio e la cura di sé, con il patrocinio del Comune di Riccione, rientra nel palinsesto della Notte Rosa e vedrà la presenza di aree dedicate a consulenze di make-up e skincare, cocktail rinfrescanti, giochi divertenti e gadget esclusivi gratuiti. Un evento imperdibile che unisce sport, benessere e spettacolo, in un viaggio che celebra il self-love e la gioia di vivere, rendendo Riccione ancora una volta il cuore pulsante dell’estate.
Tutte le informazioni sul sito ufficiale del turismo di Riccione www.riccione.it
Comune di Riccione