“Abbastanza piccolo per essere grande”, la presenza di San Marino all’Expo’

milano_citylife_torri_3Si è riunito ieri il Comitato Consultivo per l’Expo del Commissariato Generale del governo, formato sia dai vari rappresentanti pubblici e privati comprese 7 segreterie di Stato, diversi enti e istituzioni tra cui Camera di Commercio, il Consorzio San Marino 2000 e la San Marino RTV.

Il commissario generale Mauro Maiani ha introdotto il gruppo di progetto del Padiglione che vede come capogruppo l’architetto Sergio Casadei che ha illustrato l’allestimento del padiglione. Ha poi preso la parola l’altro membro del gruppo di progetto Paolo Caporossi dell’Agenzia Hoop Srl che ha illustrato il piano di comunicazione del e gli storyboard dei 2 video e dei multimediali del Padiglione e d ha annunciato che le riprese video girate da una troupe professionale ha già iniziato le riprese che proseguiranno fino a fine anno per cogliere tutti gli aspetti delle produzioni agricole sammarinesi e le 6 filiere di prodotti riuniti nel consorzio Terra di San Marino: grano, olio, vino, miele, carne, latte: mentre uno spazio autonomo o spazio verrà dato anche ai prodotti tradizionali sammarinesi.

Il titolo scelto per il Padiglione sammarinese è “abbastanza piccolo per essere grande” ed ha come logo una forchetta azzurra che vede stilizzate le tre penne del Titano e tre rocche.

Un chiaro rimando al territorio di San Marino e alla sua limitata estensione territoriale e la relazione con la qualità e l’eccellenza dei suoi prodotti.

Maiani ha poi presentato al Comitato Consultivo il prossimo segretario generale del commissariato nella persona di Arianna Serra che ha una grande esperienza nel settore. il Commissario ha poi informato dell’interesse da parte di numerose aziende sammarinese verso l’Expo. “C’è molto interesse – ha dichiarato – da parte del mondo imprenditoriale soprattutto a conoscere come essere presenti e quali sono le condizioni”.