Acquaviva, San Marino. Perdita su conduttura che arriva da Ridracoli

E’ tuttora in corso una perdita alla conduttura principale (con diametro di 30 centimetri) che arriva direttamente dalla diga di Ridicoli.

La perdite sono più di una e sono microperdite dovute alla fessurazione della conduttura da 30 cm. posizionata nella strada che dal Ristorante dalla Lidia (Cooperativa Unione) arriva sino alle scuole elementari di Acquaviva.

Le microperdite sono dovute alle correnti galvaniche presenti in un tratto della conduttura, molto probabilmente causa dalla vicinanza della tubazione della corrente elettrica statale.

L’AASS, che già conosce il problema, ha provveduto anche negli anni scorsi a risolvere il problema, sostituendo parzialmente le tubazioni ammalorate, non riuscendoci. Quello che si vede ad occhio nudo, anche in questi giorni di estrema secca, è del ciottolato umido in prossimità della rottura.

E’ previsto, dato che non si riescono a trovare le microperdite – più trasudature che perdite vere e proprie -, in prossimo futuro da parte dell’azienda un’intervento di impermeabilizzazione interna delle tubazioni interessate attraverso l’ausilio di un piccolo traforino che stenda della guaina elastica all’interno di questi 500 mt. di tubazioni.

Il problema dovrebbe in questo modo risolversi.

E’ presente anche nella zona una piccolissima sorgente, che non c’entra nulla con questa perdita, che è stata già captata e immessa nella tubazione che scende a Galavotto per la successiva potabilizzazione.