Al Mugello doppio appuntamento con i campionati su pista. A Lucca scatta il Trofeo Twingo Gordini

Fine settimana ricco di appuntamenti per la Scuderia San Marino. Si torna in pista, sul circuito toscano del Mugello, che ospiterà questo fine settimana l’ACI CSAI Racing Weekend. Tutti i Campionati Italiani CSAI sono concentrati in un unico week end e tra questi ci sono anche la Superstars Series e il CITE.

Dopo la positiva parentesi nel Campionato Italiano Turismo Endurance al volante della BMW di Walter Meloni con il quale si è alternato alla guida sul circuito di Adria, Christian Montanari tornerà a dar battaglia questo fine settimana nella Superstars Series, il cui quinto round va in scena proprio sul tracciato del Mugello. Sarà il giro di boa perché dopo il round toscano all’appello mancheranno altri cinque appuntamenti.

Domani ci saranno due turni di prove libere di mezzora ciascuno, il primo alle 9 e il secondo alle 14. Sabato la sessione di qualifica si svolgerà dalle 12.20 alle 12.50, mentre le due gare di domenica (ciascuna della durata di 25’ più un giro e con la diretta Tv di Nuvolari) scatteranno alle ore 10.10 e alle 15.20.

Grandi ambizioni per i piloti impegnati nel Campionato Italiano Turismo Endurance. Dopo le recenti affermazioni, tutti puntano a sfruttare l’appuntamento del Mugello per consolidare le rispettive posizioni in campionato.

Ci sarà Paolo Meloni con la M3 E92, attualmente in lotta per la leadership assoluta della classifica in cui occupa la terza posizione, ad un solo punto dall’esperto Roberto Colciago e ad appena sei lunghezze da Valentina Albanese. Ci sarà anche Walter Meloni, nono in campionato e pronto a rimettersi ancora una volta in gioco, così come il siciliano Vittorio Bagnasco, fino ad ora dominatore assoluto con una M3 E46 nella Prima Divisione classe Benzina fino a 3300cc. e particolarmente in evidenza sul circuito del Santerno, dove è riuscito a cogliere due quarti piazzamenti.
Ci sarà infine Stefano Valli che, dopo l’affermazione ottenuta in entrambe le gare di Imola, è pronto a concedere una replica, con l’obiettivo di puntare alla vetta della classifica assoluta della Seconda Divisione in cui attualmente occupa la quarta posizione.

La sfida entrerà nel vivo domani, con i due turni di prove libere da mezzora ciascuno in programma a partire dalle 13.05 e dalle 18.05. Sabato le qualifiche scatteranno invece alle 10.50 mentre gara 1 prenderà il via nel pomeriggio alle 15.20 e si articolerà sulla durata complessiva di 48 minuti più un giro da completare e con la copertura televisiva in diretta di Nuvolari. Il via di gara 2 domenica mattina alle 11, sempre col “live” Tv.

Ma il fine settimana della Scuderia San Marino non sarà solo su pista. Alice Palazzi farà parte dell’equipaggio che sarà al via della prima prova del Trofeo Twingo Gordini zona C (Emilia Romagna – Toscana) che partirà sabato sera da Lucca.

Si tratta di un equipaggio particolare, perché sarà l’unico femminile nel Trofeo organizzato dalla Renault Sport Italia, il quale sarà inaugurato dal Rally Coppa Città di Lucca, gara che si svolgerà interamente in notturna, con partenza sabato 24 luglio dal centro cittadino alle ore 23 e arrivo previsto sempre nel centro di Lucca alle 8.30 di domenica mattina.

L’equipaggio sammarinese sarà composto da Lucia Penserini, che avrà il compito di pilotare la Twingo R2 messa a disposizione dal team Gima Autosport di Alessandria, e da Alice Palazzi, che sarà l’addetta alle note.

Le due sammarinesi stanno effettuando oggi una serie di test ad Alessandria, per acquisire il giusto feeling con la vettura in vista della gara.

Da domani sera, poi, avranno inizio le ricognizioni a Lucca; sabato sarà la volta delle verifiche alle 23 sarà dato il via alla gara.

Il Rally Coppa Città di Lucca è la prima delle quattro prove che compongono il Trofeo Twingo Gordini. Seguiranno il Rally 12 ore Ciocco, in programma il 21 e 22 agosto sempre in provincia di Lucca, il RAAB Ronde, gara bolognese che si svolgerà dal 2 al 4 ottobre  e, infine, il Ronde del Rubicone, che andrà in scena dal 23 al 25 ottobre.