L’importante intervento, previsto in ambito PNRR, inizierà entro gennaio, durerà un anno e comporta il rifacimento di oltre 2,5 km di rete e 350 allacci in nove vie della frazione ravennate, per un investimento di 1 milione e 400mila euro
Entro gennaio partiranno i lavori di riqualificazione della rete acquedotto per risolvere il problema delle perdite idriche in nove vie di Ponte Nuovo a Ravenna.
L’intervento, previsto in ambito PNRR “Interventi integrati per la riduzione delle perdite fisiche e apparenti in Ato 7” Codice intervento M2C4-I4.2_106 -? Rinnovo Allacci e Rifacimento Rete acquedotto, grazie a un investimento di 1.400.000 euro, si propone di migliorare l’efficienza, la durata e la qualità della rete dell’acquedotto mediante l’adozione di un approccio integrato che comprende una serie di interventi mirati alla riduzione delle perdite idriche.
In particolare, sono previsti il rinnovo e l’ammodernamento di 2.650 metri di rete acquedottistica e la sostituzione di 350 allacci nelle vie Ancona, Pesaro, Comacchio, Fano, Jesi, Senigallia, Falconara, Macerata e Urbino.
Le opere, che avranno una durata di circa un anno, consistono nella realizzazione di nuova rete adiacente a quella esistente, per cui non ci saranno modifiche di rilievo all’assetto territoriale di superficie.
Inoltre il cantiere sarà organizzato secondo stralci funzionali per limitare il più possibile l’interferenza con la viabilità e quindi i disagi dei residenti.
Hera ricorda infine che per segnalazione guasti, rotture, emergenze varie è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette il numero gratuito di pronto intervento 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.
Monica Guidi
Ufficio stampa Area Romagna
Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne Gruppo Hera