Si apre oggi, 25 luglio, la terza edizione del Riccione Summer Jazz, un festival che fino al 3 agosto trasforma la città in una capitale estiva della musica jazz, unendo tradizione, innovazione e grandi nomi internazionali. L’evento, patrocinato dal Ministero della Cultura, è curato dall’Associazione Musicale Gaspare Tirincanti con la direzione artistica di Mario Marzi.
Oggi, 25 luglio: si inaugura la mostra fotografica “Bravo Jazz Riccione. Leggende del jazz a Riccione negli anni ’80” presso Villa Franceschi, con scatti di Flavio Marchetti e un video-documentario che raccontano la storica stagione musicale della città.
Concerto tributo: in serata, alle 21:30 in Piazzale Ceccarini, il concerto “Bravo Jazz Riccione Memories” con l’Onorino Tiburzi Quartet rievoca lo spirito di quegli anni con brani di grandi maestri del jazz.
Sabato 26 luglio: grande attesa per l’esibizione di Billy Cobham’ Spectrum 50 Band, una delle leggende mondiali del jazz fusion, noto per le collaborazioni con Miles Davis e la Mahavishnu Orchestra.
Partner e sostenitori
Il festival è promosso dall’Associazione Musicale Gaspare Tirincanti di Riccione, con il patrocinio di Comune di Riccione, Regione Emilia-Romagna e Ministero della Cultura, in collaborazione con Siena Jazz e Fondazione Gerry & Franca Mulligan. Tra i partner anche Gruppo Coswell (title sponsor Prep), Romagna Acque, Banca Malatestiana, Grana Padano e Riccione Piadina.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, eccetto il concerto de I Patagarri del 27 luglio, per cui è necessario acquistare i biglietti su Ticketone.
Il Riccione Summer Jazz 2025 promette un viaggio musicale ricco di emozioni, storia e innovazione, confermando la città come uno dei centri più vitali per il jazz estivo in Italia.
Programma Riccione Summer Jazz 2025
-
25 luglio
-
Ore 18:30: Inaugurazione mostra fotografica “Bravo Jazz Riccione. Leggende del jazz a Riccione negli anni ’80” presso Villa Franceschi (visitabile fino al 7 settembre)
-
Ore 21:30: Concerto “Bravo Jazz Riccione Memories” con Onorino Tiburzi Quartet in Piazzale Ceccarini (in caso di maltempo nella Sala Granturismo, Palazzo del Turismo)
-
-
26 luglio
-
Ore 21:30: Concerto di apertura con Billy Cobham’ Spectrum 50 Band in Piazzale Ceccarini
-
-
27 luglio
-
Ore 5:30: Concerto all’alba “Albe in controluce” con La Niña, Spiaggia libera di Piazzale San Martino
-
Ore 21:30: Concerto a pagamento con I Patagarri “L’ultima ruota del caravan” in Piazzale Ceccarini
-
-
28 luglio
-
Ore 21:30: MYO Orchestra feat. Nico Gori & Stefano Bedetti in Piazzale Ceccarini (omaggio alle big band)
-
-
29 luglio
-
Ore 21:30: Francesca Tandoi Trio in Piazzale Ceccarini
-
-
30 luglio
-
Ore 21:30: Paolo Fresu & Omar Sosa presentano “Food” in Piazzale Ceccarini
-
-
31 luglio
-
Ore 21:30: Andrea Mingardi con “Riccione I love you” in Piazzale Ceccarini
-
-
1 agosto
-
Ore 21:30: Spiritus Spiritus Trio in Piazzale Ceccarini
-
-
2 agosto
-
Ore 21:30: Hermon Mehari Quintet in Piazzale Ceccarini
-
-
3 agosto
-
Ore 5:45: Concerto all’alba “The Köln Concert” di Cesare Picco, Spiaggia del Sole (zona 86-87)
-
Ore 21:30: Stefano Di Battista Quartet con “Morricone Stories” in Piazzale Ceccarini
-