• Screenshot
  • Alessandria, esplode una cascina: morti tre vigili del fuoco

    Tra le macerie trovate delle bombole con timer: non si esclude la pista del dolo. Nell’aria c’è un forte odore di gas

    Tragedia nella notte a Quargnento, in provincia di Alessandria, dove tre vigili del fuoco – forse attirati da una trappola – hanno perso la vita mentre stavano tentando di spegnere un incendio divampato in un cascinale disabitato.

    Il terzo corpo privo di vita è stato trovato solo successivamente. Per i tre non c’è stato nulla da fare: sono stati travolti dalle fiamme senza alcuno scampo. Feriti altri due pompieri e un carabiniere: stando a quanto si apprende dalle prime informazioni disponibili, non sarebbero in pericolo di vita. Come riportato da Il Piccolo, tra le macerie sarebbero state rinvenute delle bombole con timer: una di questa è inesplosa ed è stata sottoposta al sequestro. Nell’aria c’è un forte odore di gas. Sul posto sono arrivati anche gli artificieri.

    Pista dolosa

    Non vi è ancor un quadro chiaro per quanto riguarda la dinamica dell’accaduto, su cui stanno indagando i carabinieri di Alessandria guidati dal colonnello Michele Lorusso. Un’ipotesi investigativa non escluderebbe l’origine dolosa: in tal caso l’esplosione non sarebbe stata accidentale. Al momento si stanno prendendo in considerazione due ricostruzioni: una secondo cui i vigli del fuoco sarebbero stati colpiti da una seconda esplosione dopo essere intervenuti per domare la prima; secondo fonti investigative invece avrebbero inizialmente cercato di spegnere un principio di incendio e solamente dopo essere arrivati sul posto vi sarebbe stata l’esplosione.

    Il Dipartimento della protezione civile “esprime il più sincero cordoglio per la morte dei vigili del fuoco deceduti questa notte nello svolgimento del proprio servizio“. Il capo Angelo Borrelli ha rinnovato “la stima e l’apprezzamento al Corpo nazionale dei vigili del fuoco, fondamentale struttura operativa di tutto il sistema, e a tutte le forze, le organizzazioni e i volontari che con dedizione operano ogni giorno nei molteplici ambiti di protezione civile“. Il Giornale.it

    Vigili del Fuoco

    ?@emergenzavvf

    Dolore dei per la perdita dei colleghi nell’esplosione di (AL). Il Capo Dipartimento Salvatore Mulas e il Capo del Corpo Fabio Dattilo esprimono tutta la vicinanza alle famiglie dei tre vigili vittime del dovere e ai colleghi tutti e di Alessandria

    View image on Twitter
    518 people are talking about this