In attesa di una normativa che affronti il problema serio del conflitto di interessi, mi preme sottolineare l’anomalia che permane nella Banca Centrale della quale sono socie importanti banche, nel senso che alcuni istituti di credito hanno la doppia veste di controllori e di controllati.
Metto in evidenza anche la circostanza di banche inserite nel capitale sociale di Banca Centrale che potrebbero entrare nel mirino della Magistratura oppure di banche centrali estere, creando forti imbarazzi al nostro sistema.
Interrogo pertanto il governo per conoscere se ritiene opportuno risolvere l’anomalia evidenziata ed evitare rischi incombenti che potrebbero danneggiare il sistema bancario e lo stesso Paese.
San Marino il 11.10.2010
Alessandro Mancini
Consigliere PSRS