Con profonda tristezza ci uniamo al cordoglio della Chiesa universale. La morte di Papa Francesco lascia un vuoto enorme. Le sue parole di pace, i suoi gesti di misericordia e il continuo richiamo alla fratellanza tra i popoli resteranno un punto di riferimento per le generazioni future.
È stato una guida spirituale di grande umanità. Ha sempre difeso i valori della solidarietà, della giustizia e dell’aiuto verso i più deboli, lasciando un segno importante nella storia del nostro tempo.
Nel suo ultimo messaggio Urbi et Orbi, diffuso ieri, ha lanciato un forte appello alla pace, dicendo: “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo. L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale al riarmo”. Ha anche invitato a usare le risorse per “aiutare i bisognosi, combattere la fame, promuovere lo sviluppo integrale della persona umana”.
In questo momento di lutto, siamo vicini a tutti i cristiani e a tutte le persone nel mondo che piangono la sua scomparsa.
Siamo certi che il suo esempio continuerà a ispirare chi crede in un mondo più giusto, umano e attento agli altri.
San Marino, 21 aprile 2025
ALLEANZA RIFORMISTA