L’Istituto Bancario Sammarinese (Ibs), la quinta banca in termini di portafoglio e numero di agenzie, acquista la Banca Agricola e Commerciale della Repubblica di San Marino, di proprietà Unicredit.
Con questa acquisizione si inserirebbe sul mercato sammarinese facendo decollare la raccolta di gruppo sopra la soglia del miliardo di euro e diventando un competitor molto forte delle ormai solo due banche storiche della Repubblica; probabilmente la seconda in termini di raccolta.
Verrà, probabilmente, proposta una fusione in base alla legge sulle società, il governo dovrà fare una legge speciale per il settore bancario e per gli accorpamenti, e la stessa Banca Centrale dovrà dare il benestare dell’intera operazione.
Nei prossimi articoli vi informeremo di come sono avvenute le trattative, di quanto è stato importante l’intervento dell’Avv.Nicolini e la collaborazione del Dott.Emanuele Rossini e del motivo per il quale i vertici Unicredit hanno dato, nella giornata di martedì, il benestare all’operazione.
A presto
Marco Severini – Direttore del Giornale.ms
marco.severini@giornale.ms