Ambasciata d’Italia invita alla proiezione del film ””Gli Indesiderabili”

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

L’Ambasciata d’Italia vi invita giovedì 21 aprile alla proiezione del film “Gli Indesiderabili” di P. Scimeca presso il Centro Sociale di Fiorentino alle ore 20:30.

Interverrà la Dott.ssa Ugolini, Direttrice del Museo dell’Emigrante di San Marino.

Trama: Nel 1951 fanno ritorno a Genova, provenienti dagli Stati Uniti dopo un processo celebrato a New York, 120 italo-americani, per lo più appartenenti alla criminalità, considerati come “indesiderabili” dal Governo statunitense e pertanto rimpatriati in Italia. Del gruppo fanno parte, fra gli altri, Frank Fringenti, Lily Valentino, Lu Grifasi, ma anche alcuni anarchici, come Ezio Taddei. All’arrivo, dopo un viaggio in nave durato due settimane, trovano ad accoglierli, sulla banchina del porto, curiosi, fotografi e giornalisti, tra i quali Giancarlo Fusco, giornalista de “Il Secolo XIX”, incaricato di scrivere un breve articolo.

Mentre intervista questi personaggi, Fusco riconosce proprio in Taddei un suo vecchio compagno di liceo e, incuriosito, decide di andare a fondo e svolgere un’inchiesta sulla vicenda degli “indesiderabili” rientrati in Patria.

Attori: Vincent Gallo, Marcello Mazzarella, Antonio Catania, Vincent Schiavelli, Violante Placido, Peppe Lanzetta.

Questa proiezione rientra nel ciclo di proiezioni che si terranno ogni giovedì alla stessa ora (ore 20:30) presso il Centro Sociale di Fiorentino fino a giovedì 12 maggio con l’intervento di vari ospiti ed esperti in campo cinematografico. Tutto il ciclo di proiezioni fa parte dell’Evento sull’Emigrazione Italiana e Sammarinese inaugurato il 14 aprile alle ore 17:30 sempre presso il Centro Sociale di Fiorentino.

L’Ambasciata sarebbe molto lieta della partecipazione della cittadinanza a tali proiezioni.

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com