Ancona. Ciclista travolto da un auto in corsa. E’ caccia al pirata della strada

Investe un ciclista e scappa senza soccorrerlo. A Falconara è caccia al pirata della strada che poco dopo le 8 di ieri ha investito un pensionato di 80 anni, in sella alla sua bicicletta. L’incidente è avvenuto lungo via Flaminia, all’altezza dell’incrocio con via Italia: il ciclista stava viaggiando verso Ancona ed è stato travolto da un’auto che transitava nella sua stessa direzione. L’impatto è stato violento, tanto che il veicolo ha perso lo specchietto laterale destro dopo l’urto con il pensionato, ma l’automobilista ha continuato la sua corsa come se nulla forse. L’80enne è stato sbalzato dal sellino, ha urtato contro un’auto in sosta e poi è caduto sull’asfalto. L’uomo, preso alle spalle all’improvviso, non è riuscito a visualizzare il modello del veicolo che lo ha investito e ai soccorritori ha solo riferito di aver visto una macchina scura, forse nera o grigio antracite.

Quando è avvenuto l’incidente l’80enne era da solo: era diretto a Torrette dove avrebbe incontrato altri amici con i quali aveva programmato un’escursione in bicicletta. Il ciclista non è in pericolo di vita, non ha mai perso conoscenza, ma il sospetto è che nella caduta si sia procurato qualche frattura. E’ stato soccorso da un’ambulanza e dall’automedica della Croce Gialla di Falconara ed è stato trasportato al pronto soccorso di Torrette per accertamenti. Per i rilievi sono arrivati gli agenti di polizia locale di Falconara, che in queste ore stanno tentando di identificare l’investitore: possono contare sulle dichiarazioni di alcuni testimoni, sulle immagini registrate dalle telecamere installate in zona, che potrebbero aver ripreso l’auto pirata e sullo specchietto retrovisore ritrovato in strada, che dovrebbe appartenere a una Citroen C3.

Tra i testimoni, un altro ciclista che viaggiava sempre in direzione Ancona, ma a 200 metri di distanza dalla vittima dell’incidente: «Ho sentito un botto – ha raccontato l’uomo – e quando ho alzato la testa ho visto il ciclista che cadeva e l’auto che si allontanava». Gli agenti della polizia locale di Falconara hanno allertato anche le altre forze di polizia dell’Anconetano per avere un supporto nelle ricerche del veicolo. Il Resto del Carlino