ANCORA UN’ISTANZA D’ARENGO DISATTESA?..di Paolo Forcellini

Dopo anni di silenzio torna alla ribalta con l’accusa sugli organi di stampa di un libero cittadino , il problema della fogna a cielo aperto che da città scende verso Borgo arrecando non pochi problemi igienici per i residenti di Montalbo. E proprio i residenti di Montalbo in accordo con altri cittadini sammarinesi ,alcuni anni fa presentarono una Istanza d’Arengo, perché fosse tombinata tale fogna e risanata igienicamente la zona , che allora era anche infestata di topi. L’istanza fu approvata con l’intento che i lavori , dovevano essere eseguiti in contemporanea all’ampliamento della curva di Via Piana. Ebbene la curva è stata allargata, la strada quasi raddoppiata con un caratteristico e piacevole marciapiede e alla fine dei lavori indetta una pomposa inaugurazione ,guastata purtroppo dalla neve e dal gran freddo di quel giorno .Ma le promesse e le decisioni prese dal C.G.G. sull’Istanza sono state espletate? La fogna sembra essere sempre lì, maleodorante , che scarica liquami di ogni sorta e che a seconda dei venti fa sentire il suo fetore nell’intera area ora a destra ora a manca. Durante i lavori per il suddetto ampliamento sono stati eseguiti anche quelli per la tombinatura? Sono state rispettati i tempi previsti dalla legge?

Associazione Porta Paese

ISTANZA D’ARENGO PRESENTATA DA CITTADINI SAMMARINESI AFFINCHE’ SI PROVVEDA ALLA TOMBINATURA DELLA CONDOTTA FOGNARIA DA CITTA’ AL FOSSO DELLA BALDASSERONA.

(presentata il secondo semestre del 2006)

Il C.G.G.  APPROVA A MAGGIORANZA nella seduta del 31 Gennaio 2007

Si impegna il Congresso ad intraprendere ,nell’ambito delle sue competenze, i provvedimenti conseguenti che , a mente dell’art. 7della legge 24 Maggio 1995 n°72 dovranno essere illustrati alla Commissione Consigliare Permanente competente, da parte del membro del Congresso di Stato incaricato ,ENTRO SEI MESI ,DALL’ACCOGLIMENTO DELLA STESSA.

E di semestri ne sono passati bel sei