“A San Marino ci sono logge spurie, ne abbiamo il sentore. Sono presenti fratellanze legate allo sporco degli affari, con fini deliquenziali. Rimango allibito quando leggo sui giornali notizie in cui ci sarebbero persone, legate alla Massoneria, coinvolte nell’inchiesta ‘Conto Mazzini’. Non hanno niente a che fare con noi ma usano strumentalmente la Massoneria per coprire i loschi affari”. Così Andrea Negri, Gran Maestro della Serenissima Gran Loggia di San Marino, ai microfoni di Rtv, rimarca i valori e gli scopi dell’associazione segreta: “La Massoneria regolare è un’istituzione che ha radici profonde e che ha come unico e fondamentale obiettivo il miglioramento di noi stessi nel pieno rispetto della legge e delle religioni – afferma -. La Massoneria è percepita molto male in Repubblica per il semplice motivo che l’informazione a riguardo è sempre stata utilizzata in una maniera estremamente denigratoria quando invece è il contrario”.
Alla Serenissima Gran Loggia di San Marino sono 45 le persone iscritte ma tra queste non c’è nessun politico perchè, spiega Negri, “l’iscrizione a un partito comporta da parte nostra la messa in son- no dell’associato”. Inoltre il Gran Maestro della Gran Loggia sammarinese ribadisce è “assolutamente disponibile” a fornire alle autorità “un elenco dei nostri iscritti” nel caso in cui dovesse esserci “un decreto at- tuativo che ci dica come fare”. Sempre sul- la riservatezza Negri insiste: “Perchè non sono pubblici anche gli elenchi degli iscritti al Rotary e al Lions?”.
La Serenissima
L’ottima intervista di Rtv la puoi trovare a questo indirizzo: Intervista al Gran Maestro: sul Titano falsi massoni con ”scopi delinquenziali”