ANIS SULLA SITUAZIONE DELLA CARTIERA CIACCI

Questa mattina si è svolto presso la Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente un incontro a cui hanno partecipato la proprietà della Cartiera Ciacci Spa insieme ai rappresentanti di ANIS, i Segretari di Stato al Territorio, alla Sanità e all’Istruzione, il Presidente dell’A.A.S.S. e i rappresentanti della Giunta di Castello di Acquaviva, per discutere della riqualificazione ambientale del sito produttivo della Cartiera Ciacci.

Palesata la piena volontà della proprietà a proseguire nel proprio piano di investimenti atti a mitigare l’impatto ambientale dell’azienda, tutti i presenti hanno convenuto di costituire un tavolo permanente di confronto, per addivenire nei tempi più rapidi possibili a soluzioni che garantiscano il migliore equilibrio tra la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, e le legittime prerogative imprenditoriali.

La proprietà ha quindi illustrato alcuni interventi già pianificati, ribadendo la propria disponibilità a prevederne ulteriori, oggi non realizzabili stante i vincoli urbanistici sull’area. Anche su questo aspetto, i Segretari di Stato hanno aperto al confronto che, coinvolgendo di fatto anche la cittadinanza, si svilupperà nei prossimi incontri già programmati nelle settimane a venire.