ANSA. Francesca Albanese offende i napoletani.

Parole che hanno spinto il gruppo consiliare di Forza Italia al Comune di Napoli a chiedere al sindaco e al presidente del consiglio comunale di attivare le procedure previste per la revoca della cittadinanza onoraria, concessa alla stessa Albanese.

Il gruppo – con la capogruppo Iris Savastano e i consiglieri Salvatore Guangi e Gennaro Demetrio Paipais – esprime “profondo sdegno per le parole offensive pronunciate pubblicamente” da Albanese, “alla quale questo stesso consiglio comunale ha concesso – con grande senso di accoglienza, rispetto e riconoscimento umano e professionale – la cittadinanza onoraria”. “Durante un’intervista – spiegano – la giornalista ha affermato che i napoletani la mattina si svegliano più tardi dei milanesi, scivolando in un luogo comune banale, becero e umiliante, che offende profondamente la dignità, la storia e la laboriosità del popolo napoletano”. “È inaccettabile – prosegue Forza Italia – che chi riceve una delle massime onorificenze civiche concesse dalla città di Napoli – simbolo di stima, fratellanza e rispetto – si permetta, poco dopo, di restituire tale gesto con una generalizzazione volgare e priva di fondamento, lesiva dell’immagine di una comunità intera”.

Domenica pomeriggio è arrivata la replica di Albanese, che parla di “manipolazione” di “una battuta che era finalizzata a pizzicare i fratelli e sorelle milanesi (che ‘escono all’una di notte in un giorno lavorativo per la Palestina’)”, chiedendosi come sia possibile che venga presa come “un’offesa”. (…)

ANSA