”Non vedo l’ora di avere una tribuna in cui disquisire della vostra onorabilità, così sarà un piacere per me ascoltare, ad esempio, chi è il mio “amico” che dovrebbe sostituire Zechini e veriicare la prova che conosco il signor Claudini, che non ho mai visto e conosciuto in vita mia.
Quanto alle afffermazioni da voi scritte, qualsiasi giornalista che studiasse un minimo le cose di cui scrive dovrebbe ricordarsi, anche in questo caso a titolo esemplificativo, che qualche tempo fa si è discusso – e non solo in Consiglio Grande e Generale, ma anche con notevole risalto dato dalla stampa – della domanda di adesione che è stata avanzata dal Governo nella scorsa legislatira (chiedere per conferma all’ex-Segretario agli Esteri Stolfi). Sostenere dunque che San Marino non abbia mai chiesto di entrare nell’Unione Europea è un falso provato e comprovabile documentazione alla mano. Ma è troppo chiedere ai giornalisti di ricordarsi di cose che sono state discusse e scritte poco tempo fa?
Se anche qualcuno vi avesse scritto il contrario, a parte che dubito possa trattarsi di un funzionario di alto livello dell’Unione Europea perché l’affermazione da voi riportata è appunto palesemente falsa, se non erro la deontologia giornalistica imporrebbe la verifica della veridicità delle informazioni e l’ascolto di chi forse della materia potrebbe saperne (con tutto il rispetto) qualcosa in più di voi.
Al piacere di incontrarci nella sede da voi preconizzata
Antonella Mularoni”