E’ la proposta che viene dal mondo civile e da alcuni utenti di facebook.
Invece che Europa con tutti i suoi vincoli, primo tra tutti quello delle 4 libertà; dove senzadubbio quello delle libera circolazione delle persone (shengen) potrà essere deleterio per la statualità del piccolo stato sammarinese. la proposta di aderire alla comunità americana potrebbe avere un senso.
Il primo è il profondo legame che, indubbiamente, molti sammarinesi hanno con gli Stati Uniti d’America. Un legame forte e d’affetto soprattutto di molti emigrati in america negli anni 60; taluni ricordano quel periodo con le lacrime agli occhi.
Il fatto che potrebbe essere una buona idea è che la comunità degli stati uniti è formata da stati federali ognuno con le sue leggi, e quindi potrebbe essere mantenuta la ns. statualità, nel senso più stretto.
L’opportunità economica non avrebbe eguali in quanto davvero gli Stati Uniti potrebbero essere interessati ad avere una parte del loro terrritorio in mezzo all’Europa, con tutto quello che ne consegue in termini economici, di sviluppo e di ricerca.
Che sia la volta buona di trasformare La Torraccia in un vero e proprio aeroporto?