E’ fin troppo evidente la strategia dei nemici di Alleanza Popolare e fautori di un governo di restaurazione già denunciato dal consigliere Clelio Galassi: EPS, DDC, PSRS più due esponenti democristiani.
La strategia concertata da soggetti interni al Patto e da soggetti dell’opposizione e da questi ultimi attuata quotidianamente, è di “circondare ed affondare” Alleanza Popolare con l’accusa di voler comandare su tutti. Che cosa, infatti, darebbe veramente fastidio ai democristiani leali con AP? Convincerli che AP vuole comandare. L’uscita di Gatti dal Governo confermerebbe la nostra prepotenza, dimenticando che tale uscita è stata voluta in estrema sintesi da molti democristiani e dagli altri partecipanti al Patto.
Per realizzare il piano per screditare AP, qualcuno della banda scrive o fa scrivere ogni giorno bugie e che Alleanza Popolare è egemone, impone, comanda. Ieri l’altro Pier Marino Mularoni ha scritto l’ennesima menzogna: non è affatto vero, come dice lui, che il Presidente di Banca Centrale non si nomina per colpa di AP. Il ritardo, oggi come in passato, è dovuto a ragioni completamente estranee ad Alleanza Popolare che attende gli esiti di un mandato affidato dal Governo. Perché Marcucci, che è galantuomo, non dice la verità ai suoi amici DDC con cui ha una frequentazione tanto fitta? E Mularoni, invece di fare il bugiardo su AP, perché non si consola pensando ai bei tempi andati quando era il ministro delle finanze culo e camicia con Giochi San Marino e Novomatic?
La strategia contro Alleanza Popolare serve a liberare il campo ad altri soggetti politici che sgomitano per tornare al potere a qualunque costo. I DDC hanno la pretesa di diventare il perno del sistema politico. E per questo hanno già dimostrato di essere disponibili ad allearsi con chiunque e per qualunque risultato: è infatti noto, che i suoi esponenti, appena arrivati al governo nelle legislature precedenti, hanno fatto un sacco di nomine e di clientelismo.
A prescindere da Alleanza Popolare, è realistico prevedere che la DC possa allearsi con i DDC che l’hanno abbandonata appena andata all’opposizione per correre dietro a Stolfi ed Andreoli? Sembrerebbe inverosimile, stando agli umori di tanti amici democristiani. Ma in politica tutto sembra possibile… anche dimenticare completamente i veri problemi del Paese per continuare a fare giochini indigesti ormai a tutti.
