Apas, sparizioni di gatti a San Marino: appello ai cittadini e alle autorità competenti

SAN MARINO, 29 LUGLIO 2025 – Negli ultimi mesi l’APAS sta registrando un numero allarmante di sparizioni di gatti sul territorio sammarinese, in particolare in alcune zone. Solo nell’ultima settimana sono stati segnalati ulteriori 7 smarrimenti, di cui 6 nel Castello di Fiorentino.

Dal mese di aprile ad oggi, i gatti scomparsi risultano essere almeno 35.

Il fenomeno non può più essere considerato episodico: si tratta di una situazione anomala e preoccupante, che merita attenzione e approfondimenti.

Si invitano tutti i cittadini che abbiano smarrito un gatto a presentare formale denuncia di smarrimento alle Forze dell’Ordine. Questo passaggio è fondamentale per monitorare ufficialmente il fenomeno, attraverso dati verificabili, e per consentire l’avvio di indagini, anche mediante l’analisi delle telecamere presenti sul territorio.

Inoltre chiunque abbia notato movimenti o comportamenti sospetti è invitato a segnalarli tempestivamente alle autorità.

È fondamentale precisare che, per tutti questi gatti scomparsi, non sono mai stati ritrovati resti, ossa o altri elementi riconducibili a predazioni.

Pertanto, alla luce del numero elevato di casi e delle modalità con cui avvengono le sparizioni, si sospetta fortemente l’intervento della mano dell’uomo.

L’APAS continuerà a raccogliere le segnalazioni e a sollecitare le autorità competenti affinché si faccia piena luce su quanto sta accadendo.