Apre la Stazione Carabinieri “Bologna Pilastro”

Da oggi è diventata pienamente operativa la Stazione Carabinieri “Bologna Pilastro”. La nuova caserma, tanto attesa quanto richiesta dalla cittadinanza bolognese, rappresenta un importante presidio di sicurezza e legalità in una comunità nota alle cronache, dove lo Stato, con l’attivazione di questo presidio, vuole affermare la propria presenza.

L’edificio è stato realizzato a pochissimi metri dal parco intitolato ai tre giovani carabinieri -il Car. Otello Stefanini, il Car. Andrea Moneta e il Car. Mauro Mitilini- che, poco più che ventenni, la sera del 4 gennaio 1991, proprio in quegli anni, vennero barbaramente uccisi dalla banda criminale della cd. “Uno bianca” e per questo estremo sacrificio insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Civile. 

Grazie al Comune di Bologna, che ha finanziato l’opera nell’ambito del programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, la costruzione della nuova Stazione Carabinieri è iniziata nel 2020 su un terreno di proprietà appunto comunale. Essa sarà aperta al pubblico dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Contestualmente l’apertura del nuovo presidio ha comportato un nuovo riassetto del territorio della città di Bologna. I cittadini potranno avere le informazioni sulla caserma più vicina o di prossimità accedendo al seguente link: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/informazioni/dove-siamo.

L’inaugurazione ufficiale della Stazione avverrà nei prossimi mesi.

Comando Provinciale Carabinieri Bologna