Nella mattinata del 25 novembre 2023, un evento significativo ha avuto luogo a Pieve di Cento (BO): i Carabinieri della Sezione Operativa di San Giovanni in Persiceto hanno arrestato un giovane di 21 anni, di origine cinese, per una truffa legata alle criptovalute.
La vicenda ha avuto inizio il 23 novembre, quando un’imprenditrice cinese di circa cinquant’anni si è presentata alla stazione dei Carabinieri di Pieve di Cento. Ha raccontato di essere stata vittima di una truffa sentimentale da parte di un uomo conosciuto su un servizio di messaggistica. Quest’ultimo, dopo averla conquistata sentimentalmente, l’aveva convinta a investire prima 35.000 euro e poi ulteriori 50.000 euro in criptovalute.
Dopo aver effettuato il primo investimento senza ricevere alcun riscontro, la donna ha iniziato a sospettare di essere stata truffata. Ha poi informato i Carabinieri che l’uomo le aveva chiesto di consegnare a mano la seconda somma a una terza persona, con un incontro fissato per le 09:30 del 25 novembre davanti a un centro scommesse di Pieve di Cento.
Al momento dell’appuntamento, oltre alla donna, erano presenti anche i Carabinieri, che hanno immediatamente proceduto all’arresto del giovane incaricato di ritirare il denaro. Il 21enne, residente a Bologna, è stato identificato e arrestato. Tuttavia, su disposizione della Procura della Repubblica di Ferrara, è stato successivamente rilasciato.