• Screenshot
  • Arrivo a Ravenna della nave rigassificatrice ‘Bw Singapore’

    BOLOGNA, 28 FEB – La nave rigassificatrice ‘Bw Singapore’ ha raggiunto oggi il porto di Ravenna dopo un viaggio di cinque giorni dal porto spagnolo di Cartagena. Il natante, battente bandiera del Regno Unito, è stato monitorato dalla Guardia Costiera italiana durante tutto il suo percorso, a partire dall’ingresso nelle acque nazionali fino alla sua destinazione finale.

    Il dispositivo di sicurezza è stato attivato al largo di Pantelleria, dove la motovedetta CP 291 ha preso in carico la nave, seguita successivamente dalle unità CP 905 e CP 420. La ‘Bw Singapore’, recentemente acquisita da Snam, sarà operativa in un terminal situato a otto chilometri dalla costa, nei pressi di Punta Marina.

    Questa nave ha una capacità di rigassificazione continua di circa 5 miliardi di metri cubi e può stoccare fino a 170.000 metri cubi di gas naturale liquefatto. Le infrastrutture necessarie per collegare il natante alla rete di trasporto del gas sono già state completate, comprendendo un metanodotto sottomarino di circa 8,5 chilometri e un tratto interrato sulla terraferma di circa 34 chilometri. L’intero progetto ha richiesto un investimento stimato di circa un miliardo di euro, includendo sia l’ormeggio della nave che il collegamento alla rete gas nazionale.