Ass. Sommelier San Marino. Il Produttore JACOPO BIONDI SANTI al Ristorante La Fratta il prossimo 28 Marzo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Gentilissimi,

il presente Comunicato è per informare gli appassionati del vino che a San Marino il 28 marzo sarà presente la cantina toscana che ha contribuito a rendere famoso in tutto il mondo il Brunello di Montalcino.

A disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o immagine fotografica, 

grazie per il Vs prezioso contributo.

Cari saluti

Direttivo AS RSM 

l’Associazione Sommelier di San Marino invita tutti gli appassionati di vino ad una serata di eccellenza con il Produttore JACOPO BIONDI SANTI

Giovedì 28 Marzo alle ore 20.00 presso il Ristorante la Fratta  Via Salita alla Rocca, 14, – San Marino

Jacopo Biondi Santi è l’erede e il continuatore di uno dei nomi più illustri del vino italiano: figlio di Franco, il “gentiluomo del Brunello”, colui che ha fatto della Tenuta il Greppoa Montalcinoun grande punto di riferimentointernazionale.

Oggi, oltre alla celebre tenuta a Montalcino, Jacopo gestisce anche il vasto podere dello storico Castello di Montepò, a sud di Grosseto, nel cuore della Maremma.

 

La cantina del Castello di Montepò di Jacopo Biondi Santi ha un’estensione che sfiora i 220 ettari vitati.  I vigneti si snodano su una fascia collinare e pedecollinare, che parte da nord e da est per dirigersi verso la pianura di Albinia e in direzione del litorale tirrenico. Ogni parcella ha diverse esposizioni e altitudini che raggiungono anche i 500 metri. Il microclima è, in generale, ventilato e asciutto, con escursioni termiche importanti fra il giorno e la notte, ideali per favorire una viticoltura di qualità. I sottosuoli presentano una notevole ricchezza minerale, caratterizzata da una forte presenza di scisti.

Tra i filari si coltivano Merlot, Cabernet Sauvignon e, naturalmente, il Sangiovese, vitigno che ha decretato il successo della famiglia.

La cantina Jacopo Biondi Santi è una realtà che, ogni anno, dà origine a diversi rossi di altissimo livello, frutto delle alte potenzialità vitivinicole del territorio maremmano.

Il Castello di Montepò rappresenta una delle testimonianze storiche più antiche ed importanti del territorio, conosciuto anche dal romanziere Graham Greene, e le etichette prodotte conservano questo fascino inconfondibilmente toscano.

 

Per adesioni (solo su prenotazione) e informazioni sulla serata, contattare  info@sommelier.sm oppure 333/5846887

 

Grazie a tutti voi e…Vi aspettiamo!

 
AS RSM – Associazione Sommelier Repubblica di San Marino
Piazza di Sopra 8 – 47893 Borgo Maggiore
  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com