Atletica75, 50 anni di “Momenti di gloria”: a Cattolica una mostra per celebrare mezzo secolo di sport

Mezzo secolo di corse, traguardi e passione sportiva racchiuso in una mostra. L’Atletica 75 Cattolica si prepara a celebrare i suoi primi 50 anni di storia con l’inaugurazione di “Momenti di gloria”, un percorso espositivo che ripercorre le tappe fondamentali del sodalizio. L’appuntamento è per sabato prossimo, 25 ottobre, alle 17:30, al Centro Culturale Polivalente della città.

L’iniziativa, annunciata in un comunicato stampa diffuso dalla stessa società sportiva, fa parte del programma ufficiale di celebrazioni per l’anniversario (1975-2025). Attraverso fotografie d’epoca, documenti, divise storiche, coppe e preziosi materiali d’archivio, la mostra racconterà una storia che intreccia sport e comunità: dalle prime, pionieristiche gare in pista agli allenamenti sulla spiaggia, dai grandi successi agonistici ai volti dei tecnici e dei tantissimi volontari che hanno reso possibile questa lunga avventura.

“Momenti di gloria” si propone come un’occasione per condividere con la città e con tutto il mondo sportivo il valore dello sport come esperienza di vita, di formazione e di inclusione. Un viaggio per immagini ed emozioni che testimonia l’evoluzione non solo di una società sportiva, ma di un’intera comunità.

“È una mostra che parla di noi, ma soprattutto delle persone che hanno creduto nello sport come strumento educativo e sociale”, sottolinea il presidente dell’Atletica 75 Cattolica, Luca Ercolessi. “Cinquant’anni sono un traguardo importante, ma anche un nuovo punto di partenza per continuare a correre insieme”.

L’esposizione, a ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino al prossimo 20 dicembre, offrendo a tutta la cittadinanza l’opportunità di riscoprire un pezzo importante della storia sportiva e sociale di Cattolica.