Quest’anno i proventi derivanti dalle libere offerte saranno destinati a due distinte realtà:
gli ospiti della Cooperativa Sociale Montetauro di Coriano e i bambini con disabilità assistiti dall’Unità Operativa Complessa di Pediatria dell’Istituto Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino. Conosciamole meglio:
La Cooperativa Sociale Montetauro: essa accoglie minori e adulti con disabilità grave, fisica e mentale. Vengono affidati in forma stabile e vivono notte e giorno nelle case famiglia. Gestisce anche centri per l’accoglienza e doposcuola di minori e adulti immigrati da altri paesi del mondo. Il sostegno materiale proviene dal lavoro di assistenza, dalle offerte di amici e dal tempo donato dai volontari.
La casa Marco Simoncelli è una delle case della Cooperativa donata da Paolo Simoncelli in memoria del figlio Marco attraverso la Fondazione “Marco Simoncelli”. L’immobile è costituito da un’ala con due appartamenti: piano terra e primo piano, e un’ala con piscina, palestra, due ampi saloni: piano sottoterra e piano terra. L’apertura della casa è avvenuta il 21 giugno 2020 con l’insediamento di 11 persone. Piscina, palestra e saloni vengono utilizzati per le attività di tutti gli ospiti della Cooperativa. Per approfondire la storia della Casa, leggi questo numero di “Briciole“ https://montetauro.eu/3d-flip-book/briciole-casa-di-marco/
?? ?????????? ???????? ????? ??????? ???????? ???’???????? ?? ?? ??????? ???????? ?? ????????? ?? ??????? ??? ???????????.
—
La Pediatria sammarinese: essa si occupa tradizionalmente della diagnosi e cura delle principali patologie pediatriche ad esordio acuto o cronico nelle diverse fasi di sviluppo dalla nascita al compimento del quattordicesimo anno di vita. Nel caso in cui si verificasse la necessità di ricoverare un bambino è possibile realizzarlo in regime di degenza ordinaria o in regime di day hospital. Dal punto di vista ambulatoriale vengono garantite le urgenze (24 h su 24 h, 7 giorni su 7). La necessità di percorrere la strada della medicina proattiva con convinzione al fine di prevenire le malattie, le comorbidità, migliorare la salute degli adulti di domani e ridurre la spesa sanitaria legata alla cura ha portato l’Unità Operativa ad aumentare lo spazio d’azione degli infermieri (laddove non fosse necessario l’intervento del medico) che – proprio sulla base del mutamento della “domanda” dell’utenza – hanno progettato ed avviato alcuni servizi di tipo ambulatoriale (sia assistenziali che preventivi). Tali sono:
· sostegno alla genitorialità (finalizzato a mettere a disposizione dei neogenitori che ne avessero la necessità informazioni riguardanti l’allattamento, il sonno, lo svezzamento e, più in generale, le tappe di crescita del primo anno di vita);
· i colloqui personali con la famiglia.
Queste attività (pressoché esclusivamente ambulatoriali), sino ad oggi organizzate su impulso dei professionisti a fianco delle attività “ufficiali”, hanno assunto un’importanza tale da richiederne l’implementazione piena e stabile di un ambulatorio di pediatria preventiva e di comunità. La realizzazione di una simile realtà appare infatti come la necessaria ed efficiente risposta alla domanda di assistenza pediatrica alla luce dell’aumento di patologie come l’Autismo, le malattie rare e la disabilità. Anche in prospettiva, la salute e il benessere dei bambini sono indissolubilmente legati alla salute fisica, emotiva e sociale e alle pratiche educative dei loro genitori; il nostro primo obiettivo è lavorare con e per le famiglie dei bambini e ragazzi di San Marino attraverso una medicina d’iniziativa che anticipi le esigenze e i bisogni di salute della popolazione pediatrica.
?? ?????????? ???????? ????? ??????? ???????? ???’???????? ?? ??????????????? ?????? ???????????? ??? ??????? ??? ?????????à.
È possibile sostenere queste due realtà versando un contributo sul conto corrente della Banca di San Marino intestato all’Associazione Attiva-Mente (Iban: SM88E0854009800000060146608), specificando nella causale: Accendiamo i motori della Solidarietà.
L’Organizzazione (comunicato stampa)