Superare la frammentazione delle singole iniziative per costruire una strategia unitaria capace di rilanciare l’economia, il turismo e la cultura dell’entroterra. È questo l’ambizioso obiettivo al centro dell’appuntamento in programma venerdì prossimo, 30 gennaio, nella storica cornice del Teatro Mariani di Sant’Agata Feltria.
A partire dalle ore 18.00, sotto il titolo “Il valore del territorio collinare-montano”, andrà in scena un confronto promosso dal Rotary Club Novafeltria-Alto Montefeltro. L’intento degli organizzatori è quello di accendere i riflettori sulle potenzialità spesso inespresse dell’alta valle del Marecchia, spingendo le diverse realtà locali a fare sistema piuttosto che muoversi in ordine sparso con progetti autonomi che rischiano di disperdere risorse ed energie.
Il parterre dei relatori annunciati testimonia la rilevanza istituzionale dell’incontro. Al tavolo dei lavori siederanno Jamil Sadegholvaad, nella doppia veste di presidente della Provincia di Rimini e di Visit Romagna, il consigliere regionale Nicola Marcello e il presidente della Camera di Commercio della Romagna, Carlo Battistini. La prospettiva economica e turistica sarà approfondita anche da Patrizia Rinaldis, che unisce il ruolo di presidente dell’Associazione Albergatori di Rimini a quello di guida del Gal Valmarecchia e Valconca. Di particolare interesse sarà il contributo di monsignor Domenico Beneventi, vescovo di San Marino-Montefeltro, che porterà la sua esperienza come responsabile in ambito Cei per le aree interne.
Gian Angelo Marra, presidente del Rotary Club promotore, ha voluto coinvolgere attivamente i sindaci dell’Unione dei Comuni della Valmarecchia e le autorità distrettuali del club, con l’auspicio di trasformare il dibattito in un incubatore di proposte differenziate ma concrete. Il dibattito sarà moderato dai giornalisti Riccardo Valentini e Raffaella Nanni.












