Audi, la nuova A8 sarà la prima vettura che va da sola

La A8 raggiungerà il livello 3 di automazione, il più avanzato del momento, in grado di accelerare, frenare e cambiare direzione in perfetta autonomia.

Hans Christian Andersen diceva che il treno è una vettura in cui l’anima ti rincorre, ma ora Audi è pronta a farla tornare al suo posto

Con questo motto il capo ufficio stampa della Casa dei quattro anelli, Massimiliano Lo Bosco, presenta la guida autonoma secondo Audi, una tecnologia che ci permetterà di riappropriarci dell’anima. Stando a bordo di un veicolo che guida da solo noi non andiamo più avanti rispetto al nostro io, ma ci uniamo ad esso. Non dovendo più guidare, abbiamo più tempo per noi stessi, più tempo da dedicare alla crescita della personalità. Non è mero romanticismo, ma il distillato dei vantaggi della guida autonoma, un concentrato di innovazioni che il marchio tedesco sta seguendo a spron battuto.

L’11 luglio verrà presentata l’Audi A8

, prima vettura al mondo a raggiungere il livello 3 della guida autonoma, la prima vera automazione a quattro ruote. In questo livello, infatti, la vettura è in grado di guidare da sola, sta a lei accelerare, frenare e cambiare direzione, pur lasciando sempre il controllo al guidatore.

I successivi livelli sarebbero il quattro, in cui l’auto fa tutto da sola ma c’è ancora il volante — come il pilota automatico dell’aereo insomma — e il cinque, in cui l’auto è ormai un robot. Chiaramente l’automatismo varrà solo fino a 65 chilometri orari e comunque solo sulle strade compatibili. A ogni modo, con la guida autonoma si aprono altri tre scenari. Il primo è il car sharing: una vettura che si muove da sola può essere condivisa tra più individui in modo intelligente e pianificare automaticamente i percorsi. Wired